Il tramezzino più famoso ed internazionale di sempre, nella sua versione originale.
Il Club Sandwich, o meglio il Clubhouse Sandwich, tre strati di pane tostato farcito con petto di tacchino, pomodoro, bacon e insalata a strati, conditi con una cremosa maionese alla senape.
Nasce verso la fine del 1800, dalla necessità da parte dei frequentatori del famoso Club House di Saratoga Spring ( New York ) di consumare uno spuntino veloce mentre si gioca a carte e si è impossibilitati a lasciare il tavolo da gioco.
Così, Danny Mears, cuoco alle dipendenze del famoso club, pensa bene di tostare leggermente del pane in cassetta, privato della crosta e di farcirlo con delle fette di nobile tacchino alternato a insalata, pomodori, maionese e senape.
Di tagliarlo in quarti e di servirlo, senza troppi formalismi ed etichette, in un piatto, affinché tutti i giocatori potessero servirsi perv placare la fame, senza peraltro rinunciare a giocare.
Si narra che, grande estimatore di questo tramezzino fosse Edoardo VIII, successore al trono di Inghilterra a cui aveva rinunciato per sposare la borghese Wallis Simpson.
La prima traccia scritta della ricetta del Club Sandwich risale ai primi del novecento in un libro di cucina di Isabel Gordon Lewis ed ha come ingredienti proprio quelli qui descritti.
Nel corso degli anni, il tramezzino si è arricchito e modificato a seconda dei gusti e della necessità.
Lo troviamo oggi in moltissime versioni con roast-beef , pollo, uova e tutto ciò che detta la fantasia ed il gusto.
Questa che vi do, è quella con gli ingredienti con cui nasce, essenziali e ben amalgamati tra loro.
Procuratevi del buon pane in cassetta o magari fatelo, nel blog trovate il pane bianco o il pane al latte di Hokkaido, entrambi perfetti per questa ricetta e della maionese fatta da voi.
Nel mio Canale Instagram nelle storie in evidenza trovate la Maionese da fare in due minuti.
- Ingredienti per 1 Clubsandwich:
- 3 fette di pane bianco privato della crosta
- 4 fette di bacon
- 2 foglie di insalata iceberg
- 3 fette di petto di tacchino arrosto
- 4 fette di pomodoro
- 3 cucchiai rasi di maionese
- 1 cucchiaino di senape ( facoltativo )
- Sale, pepe
- Tostate le fette di pane al grill o con tostapane.
- Mettete tutte le fette di pane su un piano da lavoro e spalmatele con la maionese,. a cui avrete aggiunto la senape ( su un solo lato ).
- Mettete il tacchino sulla prima fetta, aggiungete 2 fette di pomodoro, salate, pepate e terminate con una foglia di insalata.
- Sistemate ora, sulla seconda fetta di pane, il bacon tagliato a dimensione del pane, metteteci sopra le altre due fette di pomodoro, il sale, il pepe e l’insalata.
- Appoggiate la seconda fetta di pane sulla prima, con il lato farcito in alto.
- Chiudete infine il sandwich con la terza fetta di pane con il lato spalmato di maionese verso il basso.
- Infilzate uno stecchino su ognuno dei quattro lati del tramezzino e tagliatelo in diagonale formando cosi quattro pezzi triangolari.
- Servite il Clubsandwich con patatine fritte o sottaceti.
Lascia un commento