La crostata di frutta, dessert senza rivali delle estati di sempre.
Con fragole, ciliegie, pesche e crema pasticcera, lemon curd o semplice panna fresca.
Un guscio di fragrante e friabile pasta frolla che racchiude freschezza e golosità.
Da quando ho aperto il blog, ben 5 anni fa, ho sempre avuto periodi di assenza eclatante dai social.
Merito o demerito della vita, a seconda di come si vuole vedere la cosa. La vita, gli eventi e ciò che ti accade nel quotidiano, decidono a volte per te.
Fasi, nient’altro, che passano, si superano e si riparte, con un bagaglio di esperienza in più e qualche ammaccatura che ci contraddistingue come un tatuaggio.
Post questo, dopo emergenza Covid, dopo lockdown, dopo pandemia, tutte parole che sono entrate nel nostro lessico quotidiano di prepotenza.
Un post come tanti altri che nasce dopo un periodo di fermo per eventi e circostanze, che ti bloccano per un po’ e ti fanno realizzare che siamo come dei panni stesi ad asciugare in balia del vento. Tocca danzare ed assecondare il movimento piuttosto che paralizzarsi ed essere sbattuti dove non si vuole.
Non è saggezza, credetemi, ma solo tanta vita.
Facciamo la crostata?
È buona assai.
Trovate il video della realizzazione sul mio canale Instagram nelle storie in evidenza.
- Ingredienti per due anelli microforati da 17 cm
- FROLLA:
- 225 g di farina 00
- 25 g di fecola di patate
- 3 uova ( 2 tuorli + 1 intero )
- 40 g di sugna
- 80 g di burro ( o 130 g di burro se non si dispone della sugna )
- 200 g di zucchero a velo
- 6 grammi di lievito in polvere per torte ( Paneangeli )
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
- La scorza grattugiata di un limone
- Sale
- CREMA PASTICCERA:
- 200 g di panna fresca
- 300 g di latte
- 150 g di tuorli
- 150 g di zucchero
- 20 g di amido di mais
- 20 g di amido di riso
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
- La scorza grattugiata di un limone
- PER DECORARE:
- Albicocche, pesche nettarine, ciliegie, fragole.
- 2 cucchiai di marmellata di fragole
- 2 cucchiai di acqua
- Procedimento:
- Nella ciotola dell’impastatrice versate le farine, lo zucchero e il lievito e mescolate per amalgamarli. Unite, con la macchina a bassa velocità, il burro a temperatura ambiente e la sugna e lavorate finché il composto risulta sabbioso e non ci sono più pezzi di burro.
- Sbattete le uova in una ciotola ed unite un bel pizzico di sale, la scorza di limone e la vaniglia e versate tutto nell’impastatrice. Fate andare a media velocità finche vedrete formarsi delle grosse briciole. Spegnete e compattate la frolla velocemente su un piano di lavoro. Mettetela in frigo, coperta da pellicola alimentare per almeno un paio d’ore ( o tutta la notte).
- Crema:
- Mescolate, in un pentolino, i tuorli con gli amidi, lo zucchero, il sale, la vaniglia e la scorza di limone, formando una crema. Aggiungete, mescolando piano piano, la panna e il latte. Ponete su fiamma media e cuocete fichè si rapprende e inspessisce. Coprite con pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare.
- Stendete la frolla in due dischi di 3 mm di spessore aiutandovi con della carta forno. Ritagliate con l’anello microforato due dischi di 17 cm, che saranno la base della crostata e 4 strisce 6-7 cm larghe che saranno il perimetro della crostata. Metteteli su una teglia con carta forno e congelateli per una mezz’ora. Rivestite il perimetro dell’anello, precedentemente spruzzato con spray staccante o burro fuso, con le strisce saldandole bene tra di loro, premendo verso i fori dell’anello e sul fondo del perimetro per farla aderire bene. Bucate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e rimettetela in freezer per 10 minuti. Nel frattempo accendete il forno in modalità statica a 170 e infornate le basi della crostate per circa 20-25 minuti ( devono dorarsi ma non essere eccessivamente cotte). A cottura ultimata, tirate fuori dal forno, sfilate l’anello che verrà via facilmente, e lasciate raffreddare.
- Assemblaggio:
- Farcite le basi delle crostate con la crema pasticcera, decorate con la frutta a pezzi, asciugata molto bene, e lucidate con la marmellata diluita con acqua, passata al setaccio e riscaldata leggermente o con piccoli ciuffetti di panna fresca sulla crema pasticcera su cui metterete la frutta o lascerete in bianco.
- Fate riposare le crostate in frigo in modo che si compattino, almeno ⅘ ore, o tutta la notte, prima di gustarle.
- N.B. Si mantengono in frigo per 3-4 giorni coperte da una campana di vetro o carta alluminio.
Lascia un commento