La crostata con crema frangipane alle nocciole, uno scrigno di folla sabbiata che racchiude un ripieno di crema alle nocciole dolcissima e fragrante.
Un ripieno dolce smorzato dalla composta di albicocche che con la sua acidità contrasta e solletica il palato preparandolo al morso successivo.
Il tutto sormontato da una spessa granella di croccante alle nocciole e fili di caramello.
Una crostata che mi ha letteralmente folgorata!
Per me , amante della frolla, in tutte le sue declinazioni e della frutta secca tostata, insomma , un vero paradiso in terra.
Per questa ricetta, nata per il progetto #WeloveMieliziaBio ho usato la composta di albicocche Bio di Mielizia scelta appunto per contrastare, con la sua nota acida, la dolcezza delle nocciole e del caramello.
La frangipane, è una crema composta da burro, zucchero ( a velo o semolato ) uova, una parte di farina o fecola e frutta secca ridotta in polvere ( mandorle, noci, nocciole, pistacchi…) che si usa come base per le tart di frolla e a cui si unisce di solito frutta fresca o sciroppata che contrasti la dolcezza del ripieno.
Io come al solito non mi sono limitata a fare solo una semplice crostata con frangipane ma ho voluto, come sempre, esagerare e creare una crostata elegantissima e degna di essere elevata a livello di TORTA a tutti gli effetti, a cui, indiscutibilmente, non ha nulla da invidiare.
Seguite la ricetta e vedrete se racconto fandonie.
Per le altre ricette della collaborazione seguite le mie amiche Alice, Marzia per le ricette di questo mese e Alessandra per la prima ricetta di febbraio.
- Ingredienti per due anelli microforati da 17 cm:
- Frolla:
- 225 g di farina 00
- 25 g di fecola di patate
- 3 uova ( solo tuorli )
- 40 g di sugna
- 60 g di burro ( o 120 g di burro se non si dispone della sugna )
- 100 g di zucchero a velo
- Un pizzico di lievito in polvere per torte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
- La scorza grattugiata di un limone
- Un pizzico di sale
- 6 cucchiai di composta di albicocche per la base della frolla
- Crema frangipane alle nocciole:
- 125 g di nocciole tostate e ridotte in polvere
- 125 grammi di burro morbido ( tenuto per qualche ora a temperatura ambiente )
- 125 g di zucchero a velo
- 40 g di farina 00
- 125 g di uova intere
- 4 cucchiai di rum
- un pizzico di sale
- Procedimento frolla a mano:
- Mettete la farina e lo zucchero su un piano di lavoro e miscelate bene. Fate un buco al centro ed unite il burro e la sugna ridotti a tocchetti. Lavorate i grassi unendoli alle farine strofinando con le dita - come se contaste dei soldi - fino a che vedrete la farina, unita allo zucchero, diventare come la sabbia.
- Aggiungete le uova, i semi di vaniglia, il succo di limone in cui avrete sciolto il sale e la scorza di limone grattugiata. Lavorate ora velocemente l'impasto fino a che non vedrete formarsi delle grosse briciole. Compattate velocemente con le mani per formare un panetto e mettete in frigo a riposare almeno per ½ ora - meglio qualche oretta - o tutta la notte
- Procedimento frolla planetaria:
- Nella ciotola dell’impastatrice versate le farine, lo zucchero e il lievito e mescolate per amalgamarli. Unite, con la macchina a bassa velocità, il burro a temperatura ambiente e la sugna e lavorate finché il composto risulta sabbioso e non ci sono più pezzi di burro.
- Sbattete le uova in una ciotola ed unite un bel pizzico di sale, la scorza di limone e la vaniglia e versate tutto nell’impastatrice. Fate andare a media velocità finche vedrete formarsi delle grosse briciole. Spegnete e compattate la frolla velocemente su un piano di lavoro. Mettetela in frigo, coperta da pellicola alimentare per almeno un paio d’ore ( o tutta la giornata ).
- Assemblaggio e cottura:
- Stendete la frolla in due dischi di 3 mm di spessore aiutandovi con della carta forno. Ritagliate con l’anello microforato due dischi di 17 cm, che saranno la base della crostata e 4 strisce 6/7 cm larghe che saranno il perimetro della crostata. Metteteli su una teglia con carta forno e congelateli per una mezz’ora. Rivestite il perimetro dell’anello, dopo averlo unto di burro fuso o spray staccante, con le strisce saldandole bene tra di loro, premendo verso i fori dell’anello e sul fondo del perimetro per farla aderire bene. Bucate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e rimettetela in freezer per 10 minuti.
- Spalmate la marmellata alla base delle due crostate e distribuiteci sopra la frangipane con l'aiuto di un sac-à-pôche. Livellate bene col il dorso di un cucchiaio.
- Preriscaldate il forno in modalità statica a 170° e infornate le crostate per circa 30/40minuti ( fate prova stecchino che dovrà essere asciutto ). A cottura ultimata, tirate fuori dal forno, sfilate l’anello che verrà via facilmente, e lasciate raffreddare.
- Decorate con croccante alle nocciole grossolanamente tritato e caramello.
La composta di albicocche si sposa benissimo anche con le mandorle e mele.
Alessandra says
Mamma mia, io penso che in questo momento potrei uccidere per assaggiarne una fetta. Non so se mi piacerebbe di più la frangipane alle nocciole o il croccante.
Strepitosa, amica mia <3
lamammacuocò says
Io ti credo e lo sai! 😂
Questa se puoi, falla! È un must to do
paola says
forse manca qualcosa nella ricetta!…… il procedimento della crema frangipane dov’è ??
lamammacuocò says
Basta solo mescolare gli ingredienti della frangipane.
Non abbisogna di particolari procedimenti.