One bowl bundt cake al triplo cioccolato con glassa allo sciroppo d’acero, più che una torta, il peccato originale.
La one bowl cake, letteralmente torta in una ciotola, sta ad indicare tutti quegli impasti che non hanno bisogno di sporcare tremila caccavelle per montare, amalgamare e impastare. Una sola ciotola in cui fare l’impasto e versarlo poi nello stampo.
Capirete che già questa cosa ci piace assaje, se poi ci mettete che la torta in questione non ha burro ma latticello ed olio che le conferiscono umidità e morbidezza extra, si rasenta la perfezione!
La torta in questione è in un libro magico e dall’atmosfera incantata, Bundt Cakes Le Antiche Ciambelle di Monica Zacchia, autrice del blog Dolci Gusti mia amica e creatrice di fluffose e bundt cake dolci e salate.
Ho ripreso la sua torta e da brava napoletana per cui more is less, ho aggiunto gocce di cioccolato e l’ho arricchita di una glassa morbida e vellutata.
Una torta assunta quindi a torta elegante e non più solo da colazione o merenda. Se siete amanti del cioccolato puro, di una dolcezza non stucchevole e predominante questa torta fa al caso vostro.
Fatela e non la lascerete più.
La video ricetta completa è sul mio Canale Instagram nelle storie in evidenza.
La ricetta:
- Per uno stampo da bundt cake di 24 cm o una teglia a bordi alti da 26 cm
- 310 g di farina
- 40 g di cacao amaro
- 300 g di zucchero
- Un pizzico di sale
- 5 uova
- 180 g di olio di semi di girasole
- 200 g di latticello oppure 100 g di latte + 100 g di yogurt magro
- 150 g di gocce di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
- Burro e cacao amaro per lo stampo
- Per la glassa al cioccolato:
- 200 g di panna fresca
- 200 g di cioccolato fondente
- 4 cucchiai di sciroppo d’acero
- Procedimento torta al cioccolato:
- Setacciate tutti gli ingredienti secchi, la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito, il sale e il bicarbonato e metteteli in una ciotola capiente.
- Fate un buco al centro delle polveri e mettete le uova, il latticello e l’olio.
- Mescolate i liquidi al centro con l’aiuto di una frusta e incorporate man mano la farina dai
- bordi, amalgamate delicatamente fino a che l’impasto non sarà liscio e privo di grumi ma senza eccedere nel lavorarlo.
- Aggiungete le gocce di cioccolato e incorporatele all’impasto.
- Accendete il forno a 180° statico e nel caso usiate lo stampo da bundt, posizionate la griglia al secondo ripiano del forno ( partendo dal basso ) perché sono stampi che conducono meglio il calore e possono cuocere eccessivamente la base.
- Imburrate lo stampo con burro fuso e un pennello cercando di raggiungere tutte le scanalature ( se avete uno staccante spray il lavoro sarà più facile ). Spolverate con cacao amaro scuotendo poi l’eccesso.
- Versate l’impasto nello stampo e cuocete in forno preriscaldato per circa 35-40 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornarlo ( non lasciatelo troppo nel forno altrimenti si seccherà irrimediabilmente ).
- Sfornate e lasciatela nello stampo per dieci minuti, poi sformatela su una gratella e fate raffreddare.
- Glassa al cioccolato:
- Riducete il cioccolato in pezzi e mettetelo in una casseruola con la panna e lo sciroppo d’acero. Portate a bollore a fiamma medio-bassa mescolando di continuo. Cuocete fino a che la glassa risulterà lucida e corposa ( circa dieci minuti in totale, dal posizionamento sul fuoco al
- termine della bollitura ).
- Versate la glassa in una caraffa con becco e continuate a mescolare facendola intiepidire ( diventerà anche più corposa ).
- Versatela sulla torta facendola colare dall’alto. Nappate tutta la torta e fatela raffreddare.
Rowan says
Ciao, vorrei sapere: con cosa posso sostituire lo sciroppo d’acero?
Grazie 🙂
lamammacuocò says
Ciao. Non so se il
Miele ha lo stesso effetto lucidante e disseccante. Puoi provare. Io l’ho fatto sempre con lo sciroppo d’acero che ora si trova facilmente in tutti i super