Quante ricette di torte di mele conoscete, dite la verità, assaje vero? Quella di mamma, della zia Carmela, della signora Anna vicina di casa, insomma anche se ognuno ne ha una accreditata e validissima, che fa da sempre, la torta di mele perfetta è quella che ancora dobbiamo fare.
La torta di mele con yogurt, con la panna, all’acqua.
Quella con le mele frullate, quella con la frolla che come uno scrigno, racchiude una massa di mele profumate…
la crostata di mele e mandorle di cui vi parlo oggi è proprio questa. Uno scrigno croccante con un ripieno umido di mele annurche e mandorle.
Un matrimonio questo tra mandorle e mele sancito giusto da un velo di marmellata di albicocche.
Cosa devo dirvi di questa crostata? Che richiude tutto ciò che amo in un dolce? Frolla croccante e scioglievole, mele e mandorle profumatissime glassate con marmellata di albicocche.
Una di quelle ricette salvate per anni in un quaderno tra quelle che devi assolutamente fare, quelle che leggi almeno una volta al mese ripromettendoti di farla l’indomani.
Oggi è il mio indomani dopo anni, e questa è la ricetta di Adriano, la sua crostata di mele e mandorle, divenuta oggi anche la mia e la vostra, appena la farete.
Per la ricetta della frolla andate a questo post.
*** Ricetta tratta dal blog Profumo di Lievito di Adriano Continisio***
- Ingredienti per uno stampo da crostata di 26 cm di diametro:
- 400 g di pasta frolla
- 500 g di mele annurca ( al netto degli scarti )
- 80 g di zucchero
- 4 cucchiai di amaretto di Saronno
- Il succo di mezzo limone
- Un cucchiaino di cannella in polvere
- 2 cucchiai di marmellata di albicocca
- Per la massa di mandorle:
- 2 uova intere
- 60 g di zucchero
- 50 g di farina di mandorle
- 15 g di farina di mais fioretto
- 15 g di fecola
- Un pizzico di sale
- 5 gocce di estratto di mandorla amara
- 20 g di mandorle a lamelle
- Marmellata di albicocche per lucidare
- Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Saltatele a fiamma vivace in una padella con il succo di limone e lo zucchero, fino a che non avranno assorbito tutto il liquido ma non saranno disfatte. Unite il liquore e la cannella e lasciate raffreddare.
- Stendete la frolla e foderate uno stampo da crostata col fondo amovibile. Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta e cuocete in bianco, con carta forno e gli appositi pesetti o dei legumi ( serviranno a non far gonfiare la frolla in cottura ) per 15 minuti, in forno ventilato a 180°, poi rimuovete la carta e i pesetti e lasciate cuocere ancora per 10 minuti.
- Montate le uova con lo zucchero, il sale e l’estratto di mandorle per circa 10 minuti, fino a che non saranno gonfie e spumose ed aggiungete delicatamente le farine, setacciate, con una spatola ed un movimento dall’alto verso il basso per non sgonfiare la massa.
- Pennellate la frolla con i due cucchiai di marmellata leggermente riscaldata, versate le mele, coprite con la massa di mandorle e cospargete con le mandorle a lamelle.
- Infornate in forno ventilato a 170° per circa 20/25 minuti o fino a che la frolla e il ripieno non risulteranno dorati.
- Appena tirata fuori dal forno, lucidate con marmellata di albicocca leggermente riscaldata.
Alice says
Amica che bello leggerti prima di dormire ❤️ sognerò questo dolce che sa di casa e domani vado a comprare tutti gli ingredienti!
Notte
lamammacuocò says
Buongiorno bionda! Grazie bimba bella, lo so che ti nutri di emozioni quanto me ❤️
Aspetto la versione Alice allora 😍😍😘