Gli gnocchi all’acqua, ricetta completamente vegetariana.
Semplici gnocchi all’acqua, senza patate e senza uova, ricchi di vitamine e tanto colorati, tanto che mia figlia li ha battezzati gnocchi Arlecchino, in previsione del Carnevale.
Sono semplicissimi da fare e portano via pochissimo tempo, perché sono realizzati a pasta cotta, cioè con la parte liquida calda che a contatto con la farina, forma un impasto cotto.
Morbidissimi e ricchi di gusto, tanto che basta un semplice condimento di burro o olio con erbe aromatiche per esaltarne tutto il sapore.
Scenografici e spettacolari nei colori, stupiranno grandi e piccini e porteranno tanta allegria in tavola. E quella va bene sempre no?
Facciamoli:
- 300 g di farina 00
- 80 g di spinaci cotti
- 80 g di carote cotte
- 80 g di barbabietola cotta - si trova già cotta e sottovuoto
- 50 g di burro
- 1 spicchio d’aglio
- Q.b. maggiorana fresca, rosmarino fresco, timo fresco
- Q.b. parmigiano grattugiato
- Q.b. sale e pepe
- Strizzate gli spinaci per eliminare la maggior parte d’acqua ma senza renderli troppo asciutti.
- Tritate in un mixer o passate al passaverdura le carote, gli spinaci e la barbabietola fino a ridurle in purea.
- Impastate 100 g di farina con la purea di carote ben calda - mi raccomando, è importante che la purea delle verdure sia bollente affinché gli gnocchi risultino morbidi - 100 g con la purea di spinaci ben calda e 100 g di farina con la purea di barbabietola ( se usate quella già cotta, riscaldatela al microonde ).
- Impastate ogni panetto fino a che non risulta liscio, omogeneo e non appiccichi alla dita - nel caso serva, aggiungete uno spolvero di farina o poca acqua bollente. Lasciate riposare i panetti per una mezz’ora coperti da pellicola alimentare.
- Ricavate dal panetto con le carote tanti rotolini del diametro di un dito mignolo che taglierete a tocchetti piccoli, ricavandone tanti gnocchetti. Stendeteli su una spianatoia spolverata di farina. Fate la stessa cosa con gli altri due panetti.
- Mettete sul fuoco una capace pentola piena d’acqua, salatela al bollore e cuocete per primi gli gnocchetti alla carota giusto per il tempo che salgono a galla, poi quelli agli spinaci ed in ultimo quelli alla barbabietola che potrebbero colorare l’acqua. Man mano che scolate gli gnocchetti versateli in una padella in cui avrete messo a cuocere, a fiamma bassa, il burro con lo spicchio d’aglio, aggiungete le erbe aromatiche tritate e il pepe. Impiattate e servite con il parmigiano a parte.
Lascia un commento