Jerusalem bagel o Bagel di Gerusalemme, é la nuova proposta di Re-Cake 2.0, il gioco del web che consistente nel rifare ricette accreditate e spettacolari e decretare in seguito il vincitore e per maestria e per originalità.
Questo mese, essendo io vincitrice della Re-Cake di ottobre, ho avuto l’onore di scegliere la nuova proposta per la sfida di novembre insieme alle admin.
La scelta è ricaduta proprio sui bagel di Gerusalemme, uno street food che si mangia in Israele, un pane che si puccia nell’olio e si cosparge di Za’atar, un mix di spezie quali timo, origano, maggiorana e sumac che è a sua volta una miscela di spezie ed erbe.
La forma di questo bagel differisce leggermente dal bagel di New York, in quanto è di forma più allungata ed ha un buco molto più grande al centro, e poi ha una consistenza molto più leggera ed areata.
Facilissimi da fare e buonissimi da mangiare! E poi è uno di quei lievitati che regala infinite soddisfazioni.
Fateli a che voi e partecipate al gioco! Vi basterà andare sul gruppo Facebook e leggere il regolamento.
Ah, dimenticavo, avete tempo fino alla mezzanotte del 30 novembre per partecipare!
La ricetta:
- Per l’impasto:
- 500 g farina 00
- 2 cucchiai zucchero
- 2 cucchiaini sale
- 375 ml latte tiepido
- 7 g lievito di birra secco
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- Olio extravergine di oliva
- Per la copertura:
- 100 g semi di sesamo
- Q.B. acqua
- Mettete la farina, lo zucchero, il sale, il latte, il lievito di birra e quello per dolci nella ciotola della planetaria (o in una ciotola capiente, se lavorate a mano). Impastate il tutto a media velocità per un paio di minuti, finché l’impasto non formerà una palla.
- Ungete la superficie dell’impasto con poco olio, coprite la ciotola con un canovaccio e fate lievitare, per circa un’ora o fino al raddoppio.
- Dopo un’ora, quando l’impasto sarà raddoppiato, sgonfiatelo e capovolgetelo su una superficie leggermente infarinata. Dividete l’impasto in sei parti uguali. Prendete ogni pezzo di impasto e formate una pallina. Affondate il pollice al centro della pallina e spingete per creare un foro. Allungate l’impasto verso l’esterno fino a creare un ovale di circa 15cm di lunghezza, usando le dita per tirare l’impasto ed allargare il foro quanto più potete.
- Procedete allo stesso modo con gli altri pezzi di impasto. Lasciate riposare i bagel formati per 15 minuti.
- Preriscaldate il forno a 180ºC, quindi rivestite due teglie dai bordi bassi con carta forno o dei tappetini in silicone.
- Prendete i bagel e passateli velocemente nell’acqua, a temperatura ambiente, e poi nel sesamo, ricoprendoli. Risistemate la forma dei bagel, allargando ancora il foro centrale. Non pensate che siano troppo larghi, devono essere così. Se non li allargate abbastanza rischiate che i fori si richiudano. Sistemate i bagel nelle teglie e fate riposare per altri 10 minuti.
- Cuocete i bagel in forno caldo per circa 15-18 minuti, ruotando le teglie ogni tanto affinché cuociano uniformemente, finché i bagel non sono ben dorati. Sfornate i bagel e fateli intiepidire prima di mangiarli.
I bagel sono migliori se mangiati il giorno stesso, ma sono perfetti anche se congelati, scongelati per un’oretta a temperatura ambiente e poi passati nel forno caldo per 2 minuti. Saranno come appena sfornati.
Alessandra says
Ricetta eseguita magistralmente, amica mia, anche se certo con un lievitato abbiamo giocato facile con te…
Foto spettacolari come sempre <3