Una splendida cornice di colori, profumi e atmosfera rilassata, fa da sfondo alla tappa napoletana di “Aria di San Daniele”, la versione itinerante della storica manifestazione “Aria di Festa”, organizzata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele DOP.
Una serie di eventi, racchiusi in orario aperitivo-cena, che si susseguono in tutta Italia da nord a sud, per far conoscere ed apprezzare meglio questo prodotto dell’eccellenza gastronomica italiana.
Ad accogliere la serata napoletana del 17 novembre è stata Casa Madre, io e Giorgia, per conto di Say Good, abbiamo avuto la fortuna di assaggiare i piatti dedicati al prosciutto San Daniele, come la besciamella croccante flambé avvolta nel Prosciutto san Daniele e le patate pasticciate al forno con san Daniele croccante.
L’atmosfera, così calda e accogliente, permetteva di rilassarsi con dell’ottimo vino friulano e i formaggi che accompagnavano la degustazione del Prosciutto.
Abbiamo assaggiato il San Daniele DOP in purezza, facendoci deliziare dalle sue note morbide e dolci e dal racconto di Paola, una perfetta oste, che lo tagliava egregiamente al coltello o a macchina.
Mi ha spiegato che il Prosciutto di San Daniele, è l’unico originale col piedino e che viene prodotto solo con maiale italiano, sale marino e Aria di San Daniele.
Il Prosciutto di San Daniele è un prodotto ormai assunto a eccellenza italiana nel mondo e che dal 1966 ha il riconoscimento a Denominazione di Origine Protetta, che ne tutela la zona di origine e l’unicità delle tecniche di lavorazione.
Non conoscevo la differenza del taglio al coltello e a macchina, e non ne capivo la diversità e la preferenza.
Il taglio al coltello, dona alla fetta, una consistenza che solletica il palato con un sapore più deciso, mentre, quello tagliato a macchina, risulta più morbido e delicato al gusto.
Una serata fantastica che “Aria di San Daniele” ripetererà nelle altre tappe campane:
- CANTINE SOCIALI ( Piazza Rodinò, 31 ) Giovedì 22 novembre ore 19.30
- SALUMERIA ALCOLICA (Piazza Rodinò, 33 ) venerdì 23 novembre ore 19.30
- DELIKATESSEN ( Via Seggio, 118 ) Aversa (CE) domenica 25 novembre
Potete trovare gli altri appuntamenti a conclusione del tour QUI
Lascia un commento