La vellutata di zucca, padrona indiscussa dei primi freddi, accompagna il virare delle foglie, dal verde ai colori caldi e coinvolgenti dell’autunno. Una varietà di arancione in sfumature più o meno forti e marrone caldo e bruciato, accompagnano paesaggi e tramonti regalando nostalgia e serenità.
Un comfort food, come tutte le zuppe e le vellutate, una cremosità che ci riporta all’infanzia e alla dolcezza dei primi passati di verdure, dolcissimi e caldi di tenerezza.
Una vellutata questa, arricchita da funghi porcini croccanti che si sposano perfettamente con la dolcezza della zucca e la croccantezza della coppa al forno.
Servite questa vellutata con semi di zucca decorticati e panna acida e gustatela con crostini croccanti, ricavati da pane raffermo tagliato a cubetti e tostato in forno con olio, sale e rosmarino, con grissini homemade o focaccia bianca.
- 1 kg di zucca al netto degli scarti
- 500 g di brodo vegetale
- 300 g di funghi porcini freschi o surgelati
- 2 agli
- 100 g di Coppa a fette
- 10 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Q.b. semi di zucca
- Q.b. pepe bianco ( facoltativo )
- Q.b. panna acida
- Q.b. rosmarino
- Tagliate la zucca già sbucciata in piccoli pezzi. Versate 8 cucchiai di olio in una casseruola capiente e fate imbiondire un aglio, unite la zucca e fatela rosolare per un paio di minuti mescolando spesso.
- Versate la metà del brodo bollente e coprite con il coperchio. Portate a cottura a fiamma media per circa mezz’ora, ( controllando di tanto in tanto se c’è bisogno di altro brodo ), fino a che non sarà morbida e disfatta.
- Nel frattempo, tagliate a cubetti i funghi e saltateli in padella con gli altri due cucchiai di olio ( se usate funghi surgelati, rosolateli interi e riduceteli in pezzetti una volta cotti ), l’aglio ed un pizzico di sale. Fateli rosolare per circa 5 minuti, controllate di sale e tenete da parte.
- Mettete la coppa in una teglia rivestita di carta forno e cuocetela al grill, prima da un lato e poi dall’altro fino a che non sarà croccante. Tenete da parte in caldo.
- Frullate la zucca con con un frullino a immersione o con un frullatore, aggiungete altro brodo fino a raggiungere la consistenza desiderata ( se necessita ) e controllate di sale.
- Unite i funghi alla vellutata e mescolate.
- Suddividete la zucca in quattro scodelle da zuppa e completate mettendo la coppa sbriciolata in superficie, un giro di panna acida, i semi di zucca e il rosmarino.
- Servite con crostini caldi o pane raffermo cubettato e tostato in forno con olio, sale e rosmarino.
Emanuela says
Adoro le vellutate, la tua di zucca e porcini è a dir poco gustosa.
Un bacio grande.
a presto
Manu