L’ultima cosa che avrei mai pensato di poter fare era quella di postare un dolcetto a tema #Halloween!
Dei cake pops, fatti da me medesima in persona! Delle piccole sfere di torta al cioccolato senza uova, umida e morbida come una mud cake.
Sbriciolata ed unita a della crema di nocciole per dare compattezza. Vabbè mi direte voi, che ricetta di Halloween è, senza un fantasmino, una streghetta o un vampiro?
Centro! Un vampiro, anzi #Vampirina! Il cartone di Disney Junior che la mia nipotina segue tutti i giorni e di cui è letteralmente innamorata.
Via dunque a cioccolato bianco viola, a codini a forma di alette di pipistrello e occhietti teneri che danno vita al faccino della Vampirina più famosa tra i bimbi.
Seguite la ricetta e le spiegazioni e il video completo sulle storie di Instagram per realizzare questi cake pops e rendere felici i vostri bimbi.
- Ingredienti per circa 20 cake pops da 30 g
- Metà torta al cioccolato senza uova
- 5 cucchiai colmi di crema di nocciole
- 200 g di cioccolato bianco
- 200 g di cioccolato fondente
- Occhietti in zucchero
- Pennarello alimentare nero
- Q.b. pasta di zucchero glicine
- Colorante alimentare viola
- Stecchetti bianchi da lecca lecca
- Per la torta al cioccolato:
- 200 g di farina 00
- 250 mg di zucchero
- 75 g di cacao amaro
- 450 g di latte intero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 40 g di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di semi di vaniglia o i semi di mezza bacca
- 2 cucchiai di rum ( facoltativo )
- 1 pizzico di sale
- Procedimento torta:
- Unite tutti gli ingredienti liquidi in una ciotola e i secchi in un’altra, setacciando farina, cacao e lievito.
- Versate tutti i liquidi nella ciotola dei secchi e mescolate con una forchetta per sciogliere eventuali grumi.
- Versate l’impasto in una teglia a cerchio apribile, imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 45-50 minuti o fino a che infilando uno stecchino nella torta, non ne uscirà pulito.
- Lasciate raffreddare e sformate.
- Cake pops:
- Sbriciolate metà torta in una boule e versatevi la crema di nocciole, amalgamate con le mani fino a che il tutto non diventerà un impasto compatto.
- Prelevate con le mani circa 30 grammi di impasto e formate una pallina come si fa per le polpette e sistematele man mano su un vassoio coperto di carta forno.
- Sciogliete il cioccolato bianco, lasciandone 50 g che servirà a creare la bocca e i canini, al microonde a media potenza, avendo l’accortezza di mescolare ogni minuto per non bruciare il cioccolato, oppure a bagnomaria.
- Inzuppate uno stecchetto alla volta nel cioccolato fuso e infilzatelo nella pallina di cioccolato senza arrivare fino in fondo ( il cioccolato fuso solidificando unirà la pallina allo stecchetto ). Proseguite cosi per tutte le palline e mettetele in congelatore per mezz’ora.
- Fondete il cioccolato fondente e stendetelo su un piano coperto di carta forno livellandolo ad uno spessore di 3-4 mm. Fatelo solidificare. Disegnate su un cartoncino delle piccole alette di pipistrello ( che saranno i due codini di Vampirina ) e posizionandole sul cioccolato, intagliate 40 alette.
- Fate fondere di nuovo il cioccolato bianco se si è rappreso e coloratelo col colorante viola, aggiungendolo man mano fino a raggiungere la giusta gradazione.
- Immergete nel cioccolato un cake pop alla volta sgrondando l’eccesso ed attaccate i codini a forma di ala di pipistrello prima che asciughi. Attaccate gli occhi con un poco di cioccolato fuso e disegnate le sopracciglia col pennarello alimentare. Completate Vampirina disegnando la bocca e i canini con il restante cioccolato bianco fuso e messo in un sac à pôche con beccuccio piccolo liscio e la pasta di zucchero glicine fatta a rotolini che avvolgerete attorno ai codini.
Lascia un commento