La classica ricetta della pasta e piselli freschi napoletana, rivisitata, con aggiunta di Provolone del Monaco, pancetta dolce e spaghettoni di Gragnano interi.
Un piatto semplice e veloce tanto da poter essere realizzato davvero da tutti, esperti e non, magari facendo una sorpresa alla propria mamma, cucinando per lei in un giorno speciale come la festa della mamma, per farle sentire tutto il proprio amore.
Regalare del tempo a qualcuno, magari cucinando per lui/lei è il regalo più prezioso che si possa fare. Realizzare un piatto semplice, come può esserlo una pasta, è una grande dimostrazione d’affetto ed un gesto molto generoso.
Una pasta semplice dunque, una rivisitazione che prende ispirazione dalla pasta e zucchine alla Nerano, in cui gli spaghetti, terminano la loro cottura risottata in una crema di formaggio e burro che aderisce e li ricopre rendendoli deliziosi.
Ho pensato al Provolone del Monaco semistagionato per contrapporre alla dolcezza dei pisellini novelli un formaggio deciso ma con una pasta filata che diventa una crema deliziosa una volta fuso.
Realizzate questo piatto e regalatevi semplicità e gusto; non è forse vero che le cose semplici sono le più apprezzate?
Un augurio da parte mia a tutte le mamme o a chiunque si senta tale.
Un bacio alla mia mamma, ovunque lei sia.
- 350 g di spaghettoni di Gragnano
- 120 g di pancetta a cubetti
- 400 g di piselli freschi già sgranati
- 2 cipollotti freschi
- 150 g di Provolone del Monaco grattugiato
- 30 g di burro
- 40 g di olio extra vergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rosolate la pancetta in una padella antiaderente fino a che non diventa croccante e tenetela da parte.
- Tagliate i cipollotti ad anelli sottili e stufateli nell’olio con un pizzico di sale e qualche cucchiaio d’acqua. Quando sono consumati e traslucidi, unite i piselli, regolate di sale e lasciate cuocere per dieci minuti aggiungendo un bicchiere d’acqua. Trascorsi i dieci minuti, togliete metà dei piselli dalla padella e teneteli da parte.
- Calate la pasta e cuocetela per metà del tempo di cottura indicato, mettetela nella padella con i piselli e portatela a cottura aggiungendo man mano qualche mestolo d’acqua di cottura della pasta.
- Poco prima del termine della cottura, cioè quando è ancora al dente, unite il burro e il pepe e mantecatela per un minuto continuando a mescolare.
- Aggiungete a fiamma spenta il provolone con qualche mestolo d’acqua di cottura e mantecate bene facendolo fondere.
- Unite il resto dei piselli tenuti da parte e i dadini di pancetta croccante.
- Servite aggiungendo del pepe e dell‘altro provolone del Monaco secondo i gusti.
Lascia un commento