La ricetta del Pane Pita, il pane arabo che mangiamo abitualmente con kebab, salsa tzatziki o hummus di ceci.
Un pane o forse più propriamente un panino, visto che ha la peculiarità di gonfiare in cottura creando una tasca che si presta benissimo ad essere riempita con qualsiasi ripieno.
Esiste anche la Pita greca che non gonfia in cottura perché viene bagnata in superficie con acqua, e assomiglia ad una piadina morbida e gonfia visto che comunque è fatta con lievito di birra.
La ricetta che vi do oggi è frutto come sempre di studio ed esperimenti per riuscire ad ottenere la giusta morbidezza, lo spessore adeguato perché gonfi in cottura credo il vuoto interno, i tempi precisi di cottura perché non asciughi e perda morbidezza.
Seguite dunque il passo passo ed i consigli ed otterrete un pane Pita eccezionale.
- 300 g di farina 00
- 100 g di farina integrale
- 230 g di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di miele
- 10 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai olio extra vergine d’oliva
- Farina di semola rimacinata q.b.
- Fate un lievitino, mettendo in una ciotola, l’acqua, il miele, il lievito e tre cucchiai di farina dal totale. Fate lievitare mezz’ora ed unite poi tutto il resto degli ingredienti.
- Lavorate l’impasto per una decina di minuti o fino a che non avrete un panetto liscio e molto morbido.
- Ungete una ciotola con poco olio e mettete a lievitare il panetto, coperto da pellicola, per 1 ora in forno con ciotola di acqua bollente per creare una camera di lievitazione.
- Trascorso il tempo dividete l’impasto in 8 pezzi dello stesso peso e formate delle palline portando tutti i lati sotto.
- Mettete a lievitare di nuovo su un canovaccio cosparso di farina e coperti da pellicola, per mezz'ora o un'ora.
- Schiacciate ogni pallina con la mano e passate su ognuna il matterello per ottenere dei dischi di 1 cm o 1,5 di spessore.
- Fate riposare i dischi formati su una teglia, cosparsa di farina di semola rimacinata e coperti da pellicola per 1 ora.
- Preriscaldate il forno alla max potenza posizionate una teglia suo interno.
- Cuocete le Pita due alla volta, mettendole direttamente nella teglia bollente che avete messo nel forno, per due minuti, e appena si gonfieranno giratele e proseguire la cottura per un altro minuto.
- Sfornate e mantenetele al caldo coperte da un canovaccio.
Valentina says
Meraviglioso. Era da tanto tempo che cercavo la ricetta perfetta per poterli fare in casa, e ora l’ho trovata, nel tuo blog che per me è una garanzia da quando lo ho scoperto. Posso domandarti con cosa posso sostituire la farina integrale, non avendola al momento in casa?
lamammacuocò says
Ciao Valentina, ma Grazie cara sei davvero gentilissima. Puoi tranquillamente mettere tutta farina 00, li ho già fatti e vengono altrettanto buono. A presto 🙂