La ricetta dei plumcake allo yogurt, morbidi e umidi, arricchiti da mandorle dolci e dal gusto e profumo dei mandarini.
Un dolce per tutti i momenti della vostra giornata. Colazione semplice che sa di buono o merenda speciale da gustare con una bella tazza di thè o tisana fumante per coccolarsi.
Una ricetta questa, come tante altre, venuta fuori da esperimenti e disperazione per creare quella consistenza, profumo ed umidità che avevo in mente.
Sono partita dalla 4/4 integrata poi con le dosi della ciambella acqua e olio, tarata a sua volta con quella alle clementine per aggiungere le mandorle e il succo di mandarino.
Il risultato, inutile dirvelo, mi ha entusiasmata, dei plumcake morbidissimi ed umidi al punto giusto e con quella cupoletta centrale che all’inizio proprio non ne voleva sapere di venir su.
Risultato strabiliante persino il giorno dopo, quando lo yogurt aveva reso ancora più morbida ed umida la tortina.
Ad ogni modo, se ancora siete scettici, non vi resta che provare, io vado che ho da pucciare qualcosa nel latte ^^
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 14 minuti |
Porzioni |
14 plumcake
|
- 150 g burro a temperatura ambiente
- 250 g zucchero sottile
- 3 uova
- 250 g farina 00
- 130 g Mandarini succo
- 4 Mandarini scorza grattugiata
- 50 g Mandorle spellate - in caso di allergie si possono omettere ed usare 300 g di farina -
- 100 g Yogurt greco
- 1 Fialetta aroma mandorla Paneangeli
- 12 g Lievito vanigliato Paneangeli
- 1 pizzico sale
Ingredienti
|
|
- Tritate le mandorle, con 50 g di zucchero preso dal totale, fino a ridurle in farina. Tenete da parte - se non le usate, saltate questo passaggio. Montate, con l'ausilio di una planetaria o di un frullino elettrico, il burro con lo zucchero fino ad avere una montata soffice e spumosa. Unite le uova una alla volta, mettendo la successiva solo quando la precedente è stata assorbita dalla montata.
- Aggiungete, con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto, la farina setacciata con il lievito e il sale, la farina di mandorle, alternandole allo yogurt e al succo di mandarino - alternate farina e liquidi in modo che l'impasto non smonti. Aggiungete l'aroma di mandorla e le scorze di mandarino.
- Distribuite l'impasto nei pirottini di carta, posizionati nella teglia, mettendone due cucchiai pieni per stampino. Riponete la teglia riempita in frigo per 20 minuti ed accendete il forno in modalità statica a 200°. Trascorsi i venti minuti, mettete la teglia in forno ed abbassate la temperatura a 170°. Cuocete i plumcake per 12/15 minuti al massimo - fate sempre la prova stecchino che deve risultare asciutto - e non oltre per non seccarli.
Il riposo in frigo dell'impasto serve per creare lo shock termico necessario perché si formi la cupoletta al centro del plumcake.
I plumcake si conservano bene per 4/5 giorni chiusi in una scatola di latta.
benedetta piterà says
Ciao posso usare l olio al posto del burro ? Grazie
lamammacuocò says
Si, tranquillamente ?