Anche queste feste natalizie ce le siamo (quasi) lasciate alle spalle e si ricomincia più o meno con la solita routine. E naturalmente, torniamo anche noi di Sei in cucina con una nuova lista degli ingredienti!
Gennaio è per antonomasia il mese delle diete, il mese in cui diciamo basta agli eccessi delle feste e cerchiamo di rimetterci in carreggiata.
E visto che anche noi teniamo alla vostra (e alla nostra!) linea…
IL TEMA DI GENNAIO 2017 E’:
DETOX TIME!
Cosa vi piace mangiare e preparare quando avete voglia di piatti sani e light ma ovviamente sempre con gusto?
Ricordate che l’ingrediente chiave del mese è obbligatorio e va abbinato ad almeno altri due ingredienti della lista.
Prelevate la locandina qui sopra, preparate la vostra ricetta dolce e/o salata e giocate con noi
Usando gli ingredienti della lista del mese potrete creare la vostra ricetta, prendere spunto o rifare una di quelle proposte da noi. Ci trovate qui:
Io vi propongo per questo mese di Gennaio – mese per antonomasia di diete e ritorno a regime – un secondo, delle triglie marinate con agrumi e condite con finocchi, arancia e pompelmo rosa.
Ho preso spunto, per questa ricetta, dalla marinatura dei gamberoni in crosta di pane, pensando poi di lasciarle cuocere dai succhi degli agrumi e gustarle così senza perdere in vitamine e sali minerali.
Un secondo detox, gluten free, ricco di vitamina C, ma soprattutto gustoso e velocissimo, visto che non necessita di cottura.
Un modo salutare e veloce per gustare del pesce e sentirsi appagati ed in forma dopo gli stravizi del Natale.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 8 triglie di media grandezza
- 3 arance
- 2 limoni
- 1 pompelmo rosa
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla di Tropea piccola
- 4 cucchiai olio extra vergine di oliva
- q.b. timo limonato, menta, erba cipollina, prezzemolo
- 1 cucchiaio pepe rosa
- 2 finocchi
Ingredienti
|
|
- Sfilettate le triglie squamate ed eviscerate - eventualmente fatelo fare dal pescivendolo - Grattugiate e spremete il succo dei due limoni ed arance. Tenetene da parte 4/5 cucchiai e mettete tutto il resto in una pirofila in grado di contenere i filetti di triglia.
- Unite al succo qualche anello di cipolla, l'aglio ridotto a lamelle, mezzo cucchiaio di pepe, le erbette aromatiche tritate, l'olio e un bel pizzico di sale.
- Immergete i filetti nella marinata con la parte della pelle sotto. Fate marinate per 15 minuti e poi rigirateli.
- Trascorsa mezz'ora - se volete anche dieci minuti in più - sgocciolate i filetti e impiattateli condendoli con un giro d'olio evo, il pepe rimaste ed un pizzico di sale. Accompagnateli con una insalatina di finocchi che condirete con il succo rimasto, qualche anello di cipolla e dell'olio e il pompelmo e l'arancia rimasta pelati al vivo.
Alessandra says
Che incanto, amica mia!
Un piatto semplice ma super elegante.
E poi non oso immaginare la bontà *_*
lamammacuocò says
Ale ❤️ Molto buono e easy! Un abbraccio ?
Marzia says
Che l’eleganza non sarebbe mancata lo sapevamo….ma questa volta lasciatelo dire ti sei superata! <3
lamammacuocò says
Grazie amicaaa! ?
Nadia says
Gentile Elisa, non è da molto che ho scoperto il tuo blog. Questa è la tua prima ricetta che provo e devo dire che è stata un successone. Elegante e raffinata, ma anche buonissima.
Grazie
Nadia
lamammacuocò says
Nadia carissima, sono lieta ti mi abbia trovata e che la ricetta sia stata di tuo gusto. Grazie a te e alla prossima ricetta allora <3