Una torta in un bicchiere.
Un’idea golosa, un peccato piccolo piccolo.
Il cioccolato, la crema al latte, una torta super fluffy, le amarene, tutto insieme in un tripudio di sapori e felicità.
La stessa felicità che si prova per una festa o un compleanno…
eh si, questo dolce é nato proprio per festeggiare un compleanno speciale,
quello delle Instamamme !
Questa community di mamme, nate su Instagram e divenute a distanza di soli quattro anni una realtà sempre più grande, dinamica e forte.
Mi é stato chiesto di partecipare al loro quarto compleanno, pensando ad una ricetta che le rappresentasse o meglio, che ci rappresentasse, in quanto sono una madre anch’io! Soprattutto una madre.
Avrei potuto dedicar loro una torta sontuosa, come solo l’amore incondizionato delle madri merita, o un dolce a strati molto strutturato come le tante sfaccettature di una madre/donna/ lavoratrice…
avrei potuto.
Ho pensato però ad un qualcosa che le rappresentasse, che le rendesse orgogliose di questo dolce, che non prendesse loro tempo nel realizzarlo e soprattutto che mettesse d’accordo tutti, grandi e piccini.
Un bicchierino che ricorda nei sapori la mitica torta foresta nera, realizzata con un impasto senza burro e senza uova, umida e morbida che si impasta solo con un cucchiaio e sporcando una sola ciotola.
Un bicchierino dunque, realizzato velocemente, da gustare in compagnia delle amiche mente si beve un caffè o con i propri bimbi per una merenda supercoccolosa.
O perché no, con il compagno di una vita, dopo che le pesti hanno esaurito le duracell e dormono sonni profondi, magari davanti a un camino, sotto il plaid a parlare di vita.
Buon #4BDayInstamamme
Tempo di preparazione | 1 Ora |
Tempo di cottura | 35/40 Minuti |
Tempo Passivo | 30 Minuti |
Porzioni |
12 persone
|
- 1/2 Torta al cioccolato
- 1 litro Crema al latte
- 1 Barattolo Amarene Allo sciroppo
- Topping al cioccolato
- Topping all'amarena
- 200 Grammi farina 00
- 250 Grammi Zuccher
- 75 Grammi cacao amaro
- 450 Grammi Latte intero
- 50 Grammi cioccolato fondente Al 70% tritato finemente
- 1 Bustina lievito per dolci
- 40 Grammi Olio di semi di girasole
- 2 Cucchiai Rum Facoltativo
- 1 Pizzico sale
- 500 Grammi Latte intero
- 120 Grammi farina 00
- 120 Grammi zucchero
- 500 Grammi panna vegetale o fresca già montata
- 1 Cucchiaino estratto di vaniglia O i semi di mezza bacca di vaniglia
- 1 Pizzico sale
- 300 Grammi zucchero
- 200 Grammi acqua
- 100 Grammi cacao amaro
- 1 Cucchiaio Succo di limone
- Alcuni Granelli di sale grosso
Ingredienti
Per 12 bicchieri piccoli
Per la torta al cioccolato
Per la crema al latte
Per il topping al cioccolato
|
|
- Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e mescolate bene togliendo tutti i grumi dalla farina e dal cacao. Aggiungete i liquidi ( latte, olio e rum ) piano piano, formando una pastella che diverrà sempre meno densa man mano che aggiungerete liquidi. Miscelato bene il tutto, versatelo in uno stampo di 25 cm di diametro, rivestito di carta forno bagnata e strizzata bene. Infornate in modalità statica a 160º per 45/ 50 min. Alla prova stecchino, dovrà risultare umido ma non bagnato.
- Mettete tutti gli ingredienti secchi setacciati in un pentolino Unite il latte lentamente formando una cremina che diluirete man mano aggiungendo tutto il latte. Ponete sul fuoco e fate arrivare a bollore mescolando per non far attaccare il fondo. Spegnete e allontanate dal fuoco. Coprite con pellicola a contatto per evitare che si secchi in superficie. Una volta raffreddata completamente, aggiungete la panna montata a neve ferma con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Riponete in frigo fino all’utilizzo.
- Mescolate tutti gli ingredienti secchi in un pentolino e aggiungete poco per volta quelli liquidi creando una cremina che andrete a diluire piano piano ( serve ad evitare la formazione di grumi ) fino a formare un composto molto liscio. Ponete il pentolino su fuoco medio continuando a mescolare fino a che il composto non diventa più densao e più scuro. Versate in un barattolino di vetro e una volta freddo conservate in frigo ( dura 2/3 mesi senza andare a male).
- Tagliate qualche fetta dalla torta e riducetele in briciole che metterete alla base dei bicchierini. Mettete sulle briciole un'amarena con un cucchiaino di succo. Mettete la crema al latte in un sac-a-poche e spremetene circa un cucchiaio sull'amarena. Versate ora un cucchiaio di topping al cioccolato, altre briciole di torta e terminate con un ciuffo di crema al latte, un cucchiaino di topping al cioccolato e uno spolvero di cacao amaro.
Per formare gli strati dei bicchierini potete usare la fantasia, il mio é solo un esempio su come procedere con gli strati.
Se non li consumate subito, chiudeteli con della carta stagnola per evitare che secchino in superficie.
Se li conservate in frigo per più di un giorno, tenete conto che la crema tirerà facendo inevitabilmente asciugare gli strati.
Alessandra says
Che goduria, Eli! Un bicchierino pieno di felicità! <3
E tanti auguri anche a te, che sei una super mamma coi controc*** 😛
Bacetti
lamammacuocò says
Grazie bimba! Un abbraccio forte forte…e già sai ❤❤❤
edvige says
Veramente super buona brava bella idea festeggiamenti golosi alla grande. Buona giornata
lamammacuocò says
Grazie Edvige. Buona serata cara ?