Il Natale quando arriva, arriva…
non si dice forse così?
Natale, musiche che creano atmosfera, regali, luci colorate, un luna park dove chiunque, può sentirsi ancora bambino, quando mano nella mano alla mamma, mangiava dello zucchero filato da uno stecchetto più grande di lui.
Lo zucchero filato, quello che io ho voluto mettere su questa red velvet naked cake per sentirmi ancora al luna park o al circo, dove questa leccornia ha preso vita e diffusasi poi rapidamente fino a diventare un must per ogni evento o festa di paese che si rispetti.
Uno zucchero filato homemade, una ricetta eseguita vedendo un video, questo, e che è riuscito abbastanza bene, considerando i mezzi casalinghi a disposizione, ma che non ha propriamente la consistenza del cotone – in inglese, lo zucchero filato viene chiamato appunto candy cotton o candy floss – che solo i macchinari specializzati, riescono a realizzare alla perfezione.
Macchinari che sono ormai strutturati per essere usati anche a livello casalingo, avendo dimensioni di ingombro molto contenute, basti pensare alle varie planetarie, macchine impastatrici, come quelle della Kenwood, ad esempio, ormai divenute di uso comune tra le casalinghe appassionate di cucina.
Ad onor del vero, devo dire che è divenuto abituale, realizzare, ricette molto strutturate e che richiedono ingredienti che erano, solo qualche anno fa, ad appannaggio di pasticcerie o gelaterie, come il destrosio, lo sciroppo di mais, il glucosio liquido, per realizzare dolci sempre più strutturati e perfetti come dei cupcakes alla salsa mou oppure una cheesecake con pop corn caramellati.
Una torta dunque per entrare di diritto nel mood natalizio, resa elegante dalle decorazioni di zucchero filato, che ricorda la neve e il candore del bambino che è ancora in tutti noi.
Eccovi la ricetta…
Tempo di preparazione | 2 ore |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
8/10 persone
|
- 300 g zucchero sottile
- 250 g farina 00
- 2 uova grandi
- 130 g burro a temperatura ambiente
- 240 g latticello o kefir o 120 g di yogurt magro+ 120 g di latte intero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia o i semi di una bacca
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino aceto di vino bianco
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 2 cucchiai cacao amaro
- 2 fiale colorante alimentare rosso liquido
- 250 ml latte intero
- 65 g farina 00
- 65 g zucchero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
- 250 ml panna vegetale
- 250 g zucchero
- 200 ml acqua
- 1 cucchiaino glucosio liquido
Ingredienti
Per la red velvet
per il frosting al latte
per lo zucchero filato
|
|
- Accendete il forno in modalità statica a 170°. Montate il burro e lo zucchero con l'ausilio di una planetaria o di un frullino per una decina di minuti. Unite un uovo alla volta e continuate a lavorare la massa.
- Mescolate il colorante al latticello e tenete da parte. Setacciate la farina ed il cacao insieme al sale ed unitelo in tre riprese alla montata di burro, zucchero ed uova alternando con il latticello colorato.
- Mescolate in un bicchiere molto velocemente il bicarbonato all'aceto - si formerà subito una schiuma attivissima - e unitela all'impasto subito. Suddividete l’impasto in parti uguali in tre teglie a cerchio apribile del diametro di 18/20 centimetri, imburrate ed infarinate.
- Infornate per 25/30 minuti - fate sempre la prova stecchino che dovrà risultare asciutto - A cottura ultimata, togliete dal forno e mettete a raffreddare su una gratella.
- Setacciate la farina e mettetela in una pentola insieme al resto degli ingredienti secchi. Unite il latte lentamente formando una cremina che diluirete man mano aggiungendo tutto il latte. Ponete su fiamma e fate arrivare al bollore mescolando per non far attaccare il fondo. Spegnete e allontanare dal fuoco.
- Coprite con pellicola a contatto per evitare che si secchi in superficie. Fate raffreddare completamente. Montate la panna ben ferma ed unitela alla crema di latte con movimenti dal basso verso l'alto per non farla smontare. Riponete in frigo almeno un'oretta o fino all'utilizzo.
- Prima di iniziare a realizzare lo zucchero filato ci sono alcuni accorgimenti da adottare. 1. Stendete della carta forno sul ripiano su cui lavorerete lo zucchero. 2. Per riuscire a fare i fili in modo più veloce ed agevole comprate una frusta da pasticceria e tagliate la parte tonda davanti, cioè dove comincia la curva della frusta. Munitevi di un matterello su cui far scendere i fili.
- Mettete l'acqua, lo zucchero e il glucosio in un pentolino su fiamma media e fate andare fino a che lo zucchero si é sciolto. Continuate a cuocere lo sciroppo che dovrà ridursi fino ad arrivare alla temperatura di 145º, - non oltre altrimenti diverrà caramello - Munitevi dunque di un termometro da pasticceria e controllate la temperatura in salita, pulendo di tanto in tanto l'interno del pentolino con un pennello bagnato per evitare che si formino cristalli di zucchero sulle pareti.
- Appena raggiunti i 145º, mettete il pentolino in una bacinella d'acqua fredda per arrestare la cottura. Immergete la frusta, mozzata della testa, nel pentolino con lo sciroppo e agitatela con un movimento veloce avanti ed indietro sul matterello che avrete precedentemente oliato. Si formeranno così tanti fili sottili che raccoglierete man mano e terrete da parte. Proseguite fino a che lo sciroppo non indurisce.
- Posizionate il primo disco su una alzatina e distribuite, con l'aiuto di una sac-à-poche, il frosting. Proseguite così anche per gli altri due. Ricoprite la torta con altro frosting e raschiate l'eccesso con una spatola liscia per ottenere l'effetto naked. Decorate con lo zucchero filato e frutta di stagione e qualche soggetto natalizio.
Lo zucchero filato non è adatto ad essere conservato per lungo tempo. Consiglio di usarlo velocemente o conservarlo per poche ore in luogo asciutto in quanto teme l'umidità.
Alessandra says
Amica mia, riesci sempre a sorprendermi. Okay, quando mi avevi spiegato che torta avresti fatto, non ho esitato nemmeno per un secondo, sapevo che avresti creato un capolavoro, ma questa torta è davvero magica.
E’ un po’ come te. Dolce, fragile, decisa, bellissima <3
Per questo Natale ti auguro davvero di ritrovare la serenità, perché te la meriti.
Ti voglio bene <3
P.S. E non piangere 😛
lamammacuocò says
Non sono nemmeno arrivata a metà post e già le cascate del Niagara! Mi conosci troppo bene! L’augurio me lo prendo tutto ed è il più bello che tu potessi farmi. Grazie, sei una patata dolcissima aldilà della donna manager che è in te ❤️
Alessandra says
Lo sapevo <3
Un saluto dalla donna manager (ahahaha scema <3)!
edvige says
Buona bella goduriosa belle immagini ecc ecc non ho parole la mangio da qui 😀
Buona fine settimana
lamammacuocò says
Scusa Edvige se non ti ho risposto prima, ma i tuoi commenti, non so perché, mi finiscono sempre nello spam. Grazie per i complimenti e buone feste cara <3