Ed eccoci alla prima ricetta di quest’anno in odore di Natale.
Una ricetta pensata e creata per il concorso Hotpoint Xmas Challenge, concorso nato dalla collaborazione tra iFood e Hotpoint.
Concorso in cui 50 blogger si sfidano a colpi di ricette da realizzare, scegliendo tra la vasta gamma di elettrodomestici per la cucina Hotpoint.
La mia scelta è andata sul Frullatore a immersione Ultimate Collection, un piccolo elettrodomestico dotato di numerosi accessori per montare, frullare, impastare, affettare, sminuzzare…
un piccolo grande elettrodomestico per sperimentare e creare in cucina, antipasti, primi piatti, snack e dolci di ogni genere.
Capirete quindi che la scelta per la ricetta mi ha portato via molti giorni.
Ho spaziato tra primi, dolci e secondi pensati per la vigilia e Natale, pensando ad una ricetta particolare ed innovativa senza perdere di vista la tradizione.
Nasce così questa ricetta, un must natalizio della cucina napoletana, rivisitato in chiave moderna, il baccalà fritto e il broccolo nero, servito in una elegante ciambella di polenta bianca con ceci speziati alla curcuma e paprika e crema di ceci al limone e quadrotti di baccalà fritto.
Un antipasto o anche un primo completo e versatile da servire ai vostri ospiti per Natale, la tradizione rivisitata e resa elegante per soddisfare anche i palati più esigenti.
Vi lascio quindi la mia ricetta, che potete trovare qui sul sito Hotpoint insieme a tutte le altre, non senza avervi detto prima che a questo concorso potete partecipare anche voi.
Come?
Semplice, basta registrarsi al concorso Christmas Challenge e vincere la possibilità di preparare un piatto natalizio nel corso di uno showcooking insieme a una di noi blogger di iFood.
Bonne chance a tutti.
Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 30/40 minuti |
Tempo Passivo | 20 minuti |
Porzioni |
8/9 ciambelle
|
- 250 g polenta bianca
- 1 l acqua
- q.b. sale
- 200 g ceci già lessati
- 200 g broccolo nero al netto degli scarti
- 1 cucchiaino paprika dolce
- 1 cucchiaino curcuma
- 4 cucchiai olio extra vergine di oliva
- q.b. sale
Ingredienti
PER LA POLENTA
PER I CECI SPEZIATI
|
|
- Mettete l’acqua in una pentola, salate e ponete su fiamma Al primo bollore gettarvi la polenta, poco per volta per evitare grumi. Cuocete per circa 30 minuti, mescolando energicamente, o per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata versare la polenta in uno stampo per ciambelle precedentemente oliato e aspettare che solidifichi ( otterrete circa 8/9 ciambelle ).
- A cottura ultimata versate la polenta in uno stampo per ciambelle precedentemente oliato e aspettate che solidifichi.
- Pulite i broccoli tenendo solo le foglie. Sciacquateli e lessateli per circa 5 minuti. Scolateli e metteteli subito in una boule con acqua ghiacciata. Strizzateli e tagliateli grossolanamente con le forbici.
- Mettete l’olio e l’aglio in una padella, ponete su fiamma e appena l’aglio è dorato, eliminatelo ed unite i broccoli. Cuocete per circa 5 minuti, unite i ceci, la paprika e la curcuma e regolate di sale. Tenete da parte.
- Togliete la pelle al baccalà e tagliatelo a cubetti di un centimetro di lato. Preparate la pastella mettendo nel bicchiere frullatore la farina, l’acqua, il sale e il pepe. Azionate il frullatore a velocità 4 per circa 10 secondi e dare qualche colpo di turbo per rendere il tutto liscio e omogeneo. Lasciate riposare la pastella per una decina di minuti.
- Immergete i cubetti di baccalà nella pastella e friggeteli in olio profondo a 180° C per qualche minuto o fino a che saranno croccanti e dorati.
- Mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere frullatore e fate andare a velocità 6 per circa 20 secondi. Allungate con l’acqua di cottura dei ceci fino a rendere la vellutata liscia e cremosa.
- Posizionate ogni ciambella in un piattino e mettete al centro un cucchiaio di vellutata. Ponete sulla vellutata un cucchiaio di ceci e broccolo nero e terminate con un cubetto di baccalà fritto. Decorate con scorza di limone grattugiata,
|
Federica says
Un inizio con il botto. Mi piace questa tua ricetta.. perfetta. ?
lamammacuocò says
Grazie Federica, un abbraccio ?
Selene says
Che piatto!! una splendida idea per la tavola di Natale Complimenti
un bacio
Selene
lamammacuocò says
Grazie Selene, bacio a te e buon fine settimana cara ?