Il panino gourmet di oggi nasce in seguito ad una sfida tra blogger di Ifood.
Ecco quindi una tartare di gambero rosso e seppia profumata agli agrumi e racchiusa in un panino brioche al burro Inalpi, delicatissimo e super fluffy ( morbidoso ), accompagnati da una mousse di yogurt e formaggino e anelli di cipolla fritti.
La sfida consiste nel creare un panino rappresentante la regione di appartenenza della nostra squadra.
Questo il regolamento:
ogni squadra, rappresentativa di una delle regioni italiane e costituita da 5 iFoodies, eleggerà al proprio interno il “capo squadra”. Il capo squadra riceverà una fornitura di prodotti Inalpi e, di concerto con i componenti della propria squadra, studierà e proporrà la ricetta del “miglior panino d’Italia”,usando uno o più prodotti ricevuti e partendo dal concetto di Tradizione/Genuinità/Gusto. Ogni panino avrà forti legami con il territorio e la provenienza geografica degli ingredienti
Si doveva pensare quindi ad un panino che rappresentasse la regione a cui eravamo associate io e le amiche blogger, Alessandra, Marzia, Alice ed Elisa.
Io, in quanto rappresentante della squadra, avrei dovuto realizzarlo unendo appunto tradizione ed innovazione ed usando prodotti del territorio.
La regione, nemmeno a dirlo, è la Campania, con le ricchezze del mare e i profumi degli ortaggi che sanno di sole.
Non è stato difficilissimo quindi affidarsi al pescato fresco di giornata, consistente appunto in gamberi rossi e seppie.
Una freschezza tale da non aver bisogno di sovrastrutture, ma solo di profumi e consistenze che hanno trovato nei limoni ed arance e nella doppia consistenza dei peperoncini verdi dolci, la loro realizzazione.
Il tutto racchiuso da un panino brioche, che ho realizzato usando la mia ormai collaudatissima ricetta del pan brioche, profumato e spalmato di burro all’aglio. Una delizia, credetemi, perchè io, oltre a realizzarlo, l’ho anche mangiato.
Potete trovare la ricetta la ricetta completa per la realizzazione a questo link.
Provate a farla, è davvero una delizia senza paragoni.
Marzia says
Tutte le volte che vedo questo panino rimango senza parole <3
lamammacuocò says
Grazie Marzia ?❤️