Un’altra chiffon cake? Si, un’altra fluffosa, dopo quella al limone e ananas,
vi rispondo io, al limoncello e al sapore di delizia al limone.
Questa volta ci tengo particolarmente che si parli di fluffosa e non di chiffon cake perchè anche se ai più può sembrare solo un vezzo quello di rinominare la chiffon cake , per noi bloggalline è un must.
Chi sono le bloggalline? Ve lo spiegano loro:
Le bloggalline sono donne, mamme, ragazze, giovani donne, nonne.Sposate, sole, in compagnia, separate, in attesa. Manager, casalinghe, pensionate, mamme a tempo pieno, avvocati, impiegate, studentesse, redattrici, inoccupate. Sportive, classiche, eleganti, giovanili, alla moda, sexy, ribelli. Belle come non lo immaginavi, simpatiche più di come immaginavi.Timide, estroverse, dei vulcani di energia, insicure, discrete, confidenti, amiche. Forti là dove non lo aspettavi, bisognose di attenzioni, ferme non si abbattono di fronte agli scherzi del destino, in cerca di supporto. Sanno dirti le parole giuste, ascoltare, rialzarsi dopo una brutta caduta, confrontarsi, dire basta, mettersi in gioco. Apprezzano le bellezze del mondo e della vita, riflettono davanti alle cose brutte.
E soprattutto, aggiungo io, donne accomunate da un unico fattore:
LA PASSIONE PER LA CUCINA
E’ proprio quello che le ha spinte ad unirsi in gruppo e creare cosi le bloggalline, piccolo progetto sfociato poi in una grande realtà: un network.
Di cosa parlo? ma di IFOOD, una rivista on line che si occupa di cibo a 360°, fatto tutto da foodblogger che ci mettono la faccia e di cui io mi onoro di far parte.
Tutto questo accadeva precisamente il 23 marzo del 2015, giusto un anno fa, ergo…
TANTI AUGURI IFOOD
Un anno in cui sono successe tante cose, in cui il network è cresciuto tantissimo, con meriti e soddisfazioni per tutte le admin e soprattutto per chi ha iniziato il progetto e ci ha creduto e ci crede tutti i giorni a discapito delle avversità e intoppi che inevitabilmente ci si ritrova ad affrontare.
quindi compleanno di IFOOD e festeggiamenti in suo onore con quella che è il simbolo per eccellenza delle bloggalline,
la fluffosa
termine coniato per la prima volta da Monica Zacchia del blog dolci gusti e divenuto ormai l’unico termine, per le bloggalline, per intendere la chiffon cake.
Sono una bloggallina e faccio parte di IFOOD, e sono orgogliosa e felice.
Un network ed una community composto soprattutto da amiche, quelle che hanno creduto in te, quelle che ti confortano nei momenti no, pronte a correre in tua difesa anche quando non ce n’è bisogno, quelle che tu sai che sono lì e che basterà solo vincere la reticenza e buttarsi tra le loro braccia.
Io vi festeggio oggi e vi ringrazio, perche grazie a voi ho ricominciato a credere in me stessa ed ho incontrato sulla mia strada delle nuove amiche con cui parlo quotidianamente di “fisica quantistica” e di “accelerazione nuclerae applicata”.
Grazie ad Alessandra, Veronica, Alice, Elisa, Francesca, Lisa, Marzia, Claudia.
#ilovefluffosa #ifoodbday #ifoodit #bloggalline
INGREDIENTI per uno stampo da chiffon di 18 cm di diametro
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero sottile
- 60 gr di olio di semi di girasole
- 3 uova grandi
- 40 gr di limoncello
- 50 gr d’acqua frizzante
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato di soda
- 1/2 bustina di cremor tartaro ( 4 gr )
- la scorza grattugiata di un limone
- 1 pizzico di sale
INGREDIENTI crema al limone
- 250 gr di latte intero
- 50 gr di farina
- 50 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 250 gr di panna vegetale zuccherata montata
- La scorza grattugiata di due limoni
- 2 cucchiaini pasta al limone ( facoltativa )
INGREDIENTI e PROCEDIMENTO gelatina di limone vedere qui
PROCEDIMENTO chiffon
- Unire in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e cioè farina, zucchero, sale e lievito e setacciarli.
- In un’altra ciotola versate l’acqua, l’olio, il limoncello e i tuorli d’uova e mescolate il tutto con una forchetta per rendere il composto omogeneo.
- Unire i liquidi alla ciotola degli ingredienti secchi ed aggiungere anche la scorza di limone.
- Montare gli albumi a neve aggiungendo il cremor tartaro ( serve a stabilizzarli ) con un frullino o la planetaria.
- Unire gli albumi all’impasto, con una spatola, con un movimento dall’alto verso il basso per non smontarli ( come si fa per il pane di Spagna ).
- Mettere l’impasto nello stampo da chiffon senza imburrarlo e infarinarlo ( se invece la cuociamo in un altro stampo imburrare e infarinare ).
- Infornare in forno statico a 150º oppure 140º ventilato per circa 30/35 minuti, controllare con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Nel caso caso protrarre la cottura per altri 5 min ( dipende dal forno ).
- Appena tirato fuori lo stampo dal forno metterlo a raffreddare capovolto ( i piedini servono a questo ) aspettando che il dolce scenda da solo man mano che raffredda ( lasciatelo così finché succede, anche tutta la notte ). Togliere alla fine anche la calotta superficiale aiutandosi con un coltellino piano piano.
PROCEDIMENTO crema al limone
Si può procedere al microonde come spiegato qui o in modo classico procedendo così :
- Mettere tutti gli ingredienti secchi setacciati in un pentolino.
- Unire il latte lentamente formando una cremina che diluiremo man mano aggiungendo tutto il latte.
- Porre sul fuoco e far arrivare a bollore mescolando per non far attaccare il fondo.
- Spegnere e allontanare dal fuoco.
- Aggiungere le scorze di limone grattugiate.
- Coprire con pellicola a contatto per evitare che si formi la pellicola in superficie.
- Una volta raffreddata completamente aggiungere la panna montata. Riporre in frigo fino all’utilizzo.
ASSEMBLAGGIO torta
- Tagliare la fluffosa in tre anelli regolari.
- Coprire ogni strato con la crema.
- Procedere così fino a terminare la crema e gli strati.
- Decorare con limoncini di zucchero o fettine di limone gelée
- Nappare con gelatina di limone.
~DRITTA
Alcuni accorgimenti :
- Attenzione alla cottura in forno. Evitate di protrarla per non far asciugare la torta che ha come prerogativa proprio quella di essere umida e “fluffosa”.
- Siate delicati quando la tagliate perché la sua morbidezza potrebbe farla spaccare e sbriciolare.
- Un piccolo trucco per ottenere una torta perfettamente dritta quando si riposizionano gli strati è quello di mettere degli stuzzicadenti allineati in verticale quando si tagliano, in modo da ritrovare poi il punto esatto e rimettere gli strati nella stessa posizione.
Francesca says
Cara Mamma Elisa,
sei la nostra mamma chioccia, sei una donna grintosa e di spirito.
Sei elegante, raggiante, il sole fa parte di te come della tua terra. Le tue foto rappresentano la tua essenza.
L’ho sempre pensato ma solo adesso posso avere l’occasione per dirtelo.
Il rispetto che ho per te è tanto, lo sai. Un rispetto che a volte ci fa vivere su due gradini differenti, tu quello più in alto, io quello più in basso, ma solo perché ti stimo molto come una grande donna, mamma e amica.
Ti voglio bene
lamammacuocò says
Francesca, sarò anche grintosa ma mi sciolgo facilmente e non ti nego che sto scrivendo con le lacrime agli occhi. Sei una ragazza sensibilissima e perbene e diventerai una splendida donna capace di dare, generosa e caparbia a tua volta. Grazie per i tanti complimenti e sappi che io rispetto non esige gradini ma piani di uguale livello. Ti voglio bene piccola ?❤️❤️
Alessandra says
Ti adoro amica mia, e non potrò mai ringraziare abbastanza iFood, che ci ha fatte incontrare. E sennò a quest’ora con chi avrei parlato tutto il giorno di fisica quantistica? <3
Queste foto sono bellissime e ti lasciano a bocca aperta!
Sei una persona speciale e ti voglio tanto bene <3 <3 <3
lamammacuocò says
Ale, ti avviso che sto già piangendo come una fontana per rispondere ai commenti delle tue socie! Ed ecco la mazzata finale! Non fosse altro che per quello iFood va ringraziato sì! E poi ad onor del vero non è da tutti parlare di fisica quantistica. Grazie per le foto e per la consulenza/scarto! Sei speciale e unica e ti voglio bene ?❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
elisa says
Tu sai vero?! Sai cosa penso di te , sai quanto bene ti voglio e sai che significato hai tu per me. Sai anche che quando ti verrò a trovare presto ti toccherà cucinare come a un matrimonio , perché come una brava mamma sa fare le tue creazioni in cucina sono sempre uno scalino più in alto. 🙂 Ti voglio bene
lamammacuocò says
So, bellins, so…quando verrai ti coccolerò come solo una mamma sa fare…ti voglio bene anch’io ??❤️
Lablondeenfarinee says
tesorino bella ormai sarai stanca di sentirci dire che le tue foto sono una spettacolo,mi dispiace lo sentirai ancora ancora e ancora quindi credi in te stessa almeno un decimo di quanto ci crede chi ti sta accanto!!
ti mando tanti bacini e quasi quasi mi rubo una fetta… mmm no tutta la fluffosa e anche un po’ di limoncello homemade!!
lamammacuocò says
Alice, non mi spiace sentirmelo dire da chi stimo perché penso che abbia un valore aggiunto al solito commento fatto tanto per…grazie tesoro, un bacio dal cuore ❤️
Veronica says
ecco che come spesso accade davanti ad una persona che ti suscita tante emozioni, rimango senza parole. Non sono brava a scrivere tante parole però tu sai quanto ti voglio bene e quanta stima io abbia di te. Sei premurosa, vera, bella dentro e fuori. Cazzuta. Donna. Mamma.
Grazie per aver riempito le nostre vite e per la fisica quantistica ahahah ti voglio bene
lamammacuocò says
Veronica, avete proprio deciso di farmi piangere oggi! Vi ci siete messe s’impegno! So che mi vuoi bene, lo sento, come sento che hai stima di me quando ti cazzìo a fin di bene. Grazie per le tue belle parole. Ti voglio bene anch’io, e tanto. ?❤️❤️
lisa says
E’ bello conoscerti e sentirti, sentire le altre vicine anche se lontane, Ifood siamo anche noi e la nostra voglia di stare insieme.
La tua fluffosa è bellissima, altissima e meravigliosa… creatura tua proprio!
lamammacuocò says
Si, Lisa, la tecnologia che accorcia le distanze e ci fa sentire vicine anche essendo a chilometri di distanza. Grazie Lisa, ogni mio impasto è una mia creatura bellissima o meno. E poi come si dice qui, ogni scarrafone è bell à mamma soja! ??
Chiara says
Io non so niente di fisica nucleare o strane accelerazioni, ma posso condividere lo stesso le tue dolcissime parole ^^
La tua fluffosa sui toni del bianco e del giallo poi è bellissima, mi sembra quasi di sentire l’odore del limone tanto le tue foto sono belle e invitanti!! Un abbraccio grande Elisa <3
lamammacuocò says
Ahaha Chiara! È un mio modo di scimmiottare le ragazze quando fanno discorsi molto profondi, tipo capelli, smalto, vestiti e pettegolezzo di varia natura. Grazie tesoro, sei sempre dolcissima e grazie per le foto. Un bacio ?❤️
tizi says
una torta sontuosa, perfetta ed elegante: niente di meno di quello che mi aspettavo da te Elisa! Auguri a tutto il network e un abbraccio grande a te! Grazie per aver condiviso con me un pezzettino della tua cucina, spero avremo ancora occasione di condividere ricette e consigli 😉
lamammacuocò says
Grazie Tizi, sei molto gentile ? grazie per gli auguri e per la condivisione passa quando vuoi ❤️
edvige says
Prtima o dopo mi ci devo cimentare. Adoro il limoncello buonoooo. Buona giornata cara e Buona Pasqua a te e Famiglia.
lamammacuocò says
Grazie Edvige e serena Pasqua anche a te
Mila says
Complimenti per la tua versione e tanti auguri di Buona Pasqua
lamammacuocò says
Grazie anche a te
Elisabetta says
È da martedì che penso che devo trovare il tempo di passare a leggere la ricetta della tua fluffosa: elegante e fresca, è veramente perfetta. Ora vedo di prepararla quando sono a casa dai miei con il limoncello che prepara mia madre, anche se da loro non avrò lo stampo adatto, sono sicura che sarà comunque un success e poi in un modo o nell’altro devo far assaggiare anche a loro la nostra fluffosa.
Un abbraccio e buone feste
lamammacuocò says
Grazie Cara, non lo dire a me. Non so nemmeno come sono riuscita a farla e postarla e ora a ridosso di Pasqua sono incasinatissima e non so quando poter passare per i blog a leggere delle vostre. Serena Pasqua a te e ai tuoi ?❤️
Lucia says
Ciao Elisa!
Uno splendore la tua fluffosa!fotografata alla perfezione, riesce a mostrare tutti i suoi dettagli perfetti e fa ancora più gola! Come si fa a resistere alla tentazioni di mangiarsela tutta?
E’ stata davvero una grande festa emozionante!Un abbraccio e buona pasqua a te e famiglia!
Lucia
lamammacuocò says
Grazie Lucia, sei sempre un tesoro. Sì, è stata una bellissima festa con tante fluffose una più bella dell’altra. Buona Pasqua a te tesoro ?