Finalmente sono riuscita a scrivere questo post! Non me ne volete, ma in questi giorni ho avuto così tanto da fare che, anche volendo, tra lavoro e cose da preparare per il Natale, il tempo materiale mancava.
Non mi dilungo moltissimo, se non per dirvi dell’estrema golosità di questo dolcetto che non manca mai sulla mia tavola natalizia.
Di cosa parlo? Del baciotto ovviamente, una versione più grande del classico bacio, composto però in modo differente.
L’involucro di cioccolato fondente racchiude al suo interno un cuore di Nutella e nocciole che gli dà una scioglievolezza unica e una morbidezza irresistibile. Parlare di ricetta, in questo caso, mi sembra eccessivo, in quanto si tratta solo di assemblare gli ingredienti, usare alcuni accorgimenti e darvi le dosi. Per il resto, considerateli già fatti! E visto che ci vuole così poco per farli, prendete nota di cosa comprare in modo che domani possiate già prepararli e mangiarli a Natale.
Con questa ricetta che penso sia l’ultima per questo 20015 – non è mai detto però! – vi lascio i miei auguri più sinceri e sentiti per queste feste.
Vi auguro tutto ciò che il vostro cuore desidera e soprattutto tanta serenità. Buon Natale.
Elisa.
Ingredienti
1 barattolo di Nutella da 1/2 kg
1/2 kg di nocciole tostate
1 pacco di lingue di gatto
1/2 kg di cioccolato fondente
Procedimento
Riscaldare il barattolo di Nutella nel microonde per pochi minuti – oppure a bagnomaria – .
Mescolare alla Nutella le nocciole. Far raffreddare affinché il composto si addensi un pochino e risulti più duro da manipolare.
Disporre le lingue di gatto su di un foglio di carta forno, posto in una teglia, mettere su ogni biscotto un cucchiaio di composto di Nutella e nocciole; proseguire così finchè terminerà il composto o i biscotti.
Far rapprendere ulteriormente – per accelerare il processo io ho messo la teglia in frigo per 10 min – .
sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e ricoprire ogni dolcetto glassandolo bene da ogni lato.
Far asciugare e gustare.
~Dritta
Per ricoprire velocemente tutti i baciotti, metterli su una griglia posizionata su una leccarda da forno e napparli col cioccolato che colerà nella leccarda e che recupereremo sciogliendolo di nuovo.
paola says
wow,favolosi,ne vorrei qualcuno adesso per riprendere un pò le forze,grazie,bel blog,vado un pò in giro poi ti aggiungo ai lettori così non ti perdo più,buona serata