Un antipasto veloce con fagioli cannellini, vongole e gamberi con un tocco di croccante dato dal lardo pancettato tostato. Un appetizer che in previsione del Natale ci rende la vita facile, visto che è velocissimo da fare ma al contempo molto scenografico. É un antipasto che in verità io faccio in tutti i periodi dell’anno – forse non proprio ad agosto! – e che riscontra sempre molto successo tra i miei ospiti a cui devo poi prontamente dare la ricetta. Io lo faccio di solito quando mi avanzano fagioli lessi che sono serviti per la pasta e fagioli ma, a onor del vero, ho sempre qualche barattolo di fagioli pronti nel caso servissero. Una ricetta quindi facile e gustosa che va ad arricchire le idee per il vostro Natale, idee che io e alcune mie amiche di food stiamo raccogliendo per voi e che scandirà il countdown per il Natale tre volte a settimana fino al 18 dicembre, giorno in cui si concluderà la raccolta. Pubblicano con me in questa giornata Alessandra, La cucina di zia Ale , Lisa Mum Cake Frelis , Veronica Lamiacasashabby . Partecipano inoltre alla raccolta per tutte le altre settimane a venire anche Elisa Elisa in the sweet life, Alice di La blonde enfarinée , Marzia di Marzia fine Dining. Seguiteci per realizzare i vostri splendidi piatti natalizi anche sui social con gli hashtag #prettylittlebloggers #prettylittlebloggersxmas. Forza che il Natale arriva…
Ingredienti per 4/6 coppette da cocktail
300/400 gr di gamberi
1/2 kg di vongole
3 cucchiai di olio evo
1 spicchio d’aglio
100 gr di lardo pancettato affettato un pochino più spesso
per la crema di fagioli
1/2 kg di fagioli cannellini già lessati – o due scatole di fagioli –
3 cucchiai di passata di pomodoro
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
procedimento crema di fagioli
mettere l’olio nella pentola e far imbiondire l’aglio, mettere i fagioli, il sugo ed un ciuffetto di prezzemolo. Cuocere per circa un quarto d’ora. Aggiungere circa un bicchiere d’acqua e frullare tutto con un frullino a immersione o con un robot da cucina regolandosi sulla consistenza – aspettare ad aggiungere troppa acqua fino a che uniremo le vongole e il loro liquido, altrimenti potrebbe risultare troppo liquida -, non aggiungere ancora sale perché con l’aggiunta delle vongole potrebbe risultare troppo sapida.
Procedimento vongole
sciacquare le vongole sotto acqua corrente e versarle in una padella dove si sarà fatto imbiondire l’aglio. Coprire con un coperchio e cuocere a fiamma alta fino a che si sono aperte le valve – circa 5/6 min – . Togliere dal fuoco e appena tiepide toglierle dai gusci e conservarle insieme all’acqua di vegetazione rilasciata, filtrata attraverso un colino per togliere eventuale sabbia .
Procedimento gamberi
in una capace pentola mettere a bollire abbondante acqua salata. Al bollore calare i gamberi e aspettare che riprenda a bollire. Calcolare tre minuti e spegnere – non preoccupatevi, basteranno – scolare in un colapasta e appena tiepidi sgusciarli lasciando a qualche gambero, che servirà da decorazione, la testa. Tenere da parte.
Assemblaggio
unire le vongole con tutto il loro liquido alla crema di fagioli e regolare la consistenza aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Distribuire la crema nelle ciotoline aggiungendo in ogni ciotola i gamberi. Decorare con la pancetta, tostata in padella antiaderente per renderla croccante, è una fetta di pane tostato.
~Dritta
al posto dei gamberi possiamo usare qualsiasi altro crostaceo. La crema di cannellini sposa benissimo anche con le canocchie saltate per qualche minuto in olio evo e aglio e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, pulite dai gusci e tuffate nella crema.
lisa says
Mi piace molto la tua proposta! Devo farlo prima o poi.
Un abbraccio
lamammacuocò says
Grazie, un abbraccio a te
Alice says
molto carina questa idea!
a presto
Alice
lamammacuocò says
Grazie
tizi says
Questo antipastino è a dir poco fantastico! Ho preparato qualche volta la crema di cannellini con i gamberi in abbinamento, ma con l’aggiunta delle vongole e la spinta di sapore della pancetta il piatto deve avere tutto un’altro sapore… e una marcia in più, decisamente! grazie per la bellissima ricetta!
a presto Elisa 🙂
lamammacuocò says
Grazie a te Tizi per i complimenti ? un abbraccio