Dire pasta al forno e dire domenica in famiglia é uguale; l’immagine è quella di una tavola imbandita, di un forno acceso, del calore emotivo di una cucina imbrattata da pentole sporche, di un raggio di sole che invade la casa ed il cuore, sgravato dagli affanni della settimana; l’immagine di me bambina che, tornata da messa, sbocconcella il suo “cozzetto” di pane ripieno del sugo fumante rubato alla pentola che bolle prima di andare a giocare con la bici; e la scena finale in cui fratelli, cognati e nipoti seduti a tavola guardano la padrona di casa che, con sorriso dolcissimo, grembiule annodato in vita, porta in tavola una teglia, consumata da lavaggi e sfregamenti, fumante e il cui profumo sento ancora adesso…
la crostata di tagliolini, non impegnativa come una lasagna ma abbastanza importante per rappresentare il pranzo della domenica, ricoperta di sugo di pomodoro reso gentile dall’unione della besciamella, ripiena di pisellini e mozzarella filante e parmigiano, passata in forno fino alla doratura e mangiata “riposata” – il tempo di riposo all’uscita dal forno, rituale obbligato in casa nostra – per permettere ai sapori di fondersi e compattarsi. Che devo dirvi di più? Fatela, non fosse altro che per respirare amore e famiglia. Buona domenica, amici miei.
Ingredienti per 6/8 persone
1/2 kg di tagliolini all’uovo
2 scatole di pomodori pelati frullati
1/2 cipolla
olio evo
1 barattolo di pisellini fini
1 mozzarella fior di latte da 500 gr – tenuta in frigo per un giorno ad asciugare – tagliata a cubetti piccoli
parmigiano reggiano, sale, pepe
sugo di pomodoro
besciamella
procedimento besciamella
vedere qui
procedimento sugo
mettere 5 cucchiai di olio in una pentola, stufare a fiamma bassa qualche anello di cipolla ed aggiungere il sugo, aggiustare di sale e cuocere per una mezz’ora per farlo ridurre, mescolando spesso; aggiungere la besciamella al sugo, mescolando per amalgamare.
Procedimento pisellini
mettere 4 cucchiai di olio in una padella, aggiungere qualche anello di cipolla e versare i pisellini con tutta l’acqua di vegetazione; far cuocere a fiamma viva fino a che si asciuga tutta l’acqua, spegnere la fiamma e tenere da parte.
Assemblaggio crostata
cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata; tenerli molto al dente, scolarli e condirli con una parte del sugo di besciamella e pomodoro, tenerne da parte circa un terzo per il fondo e la superficie della teglia;unire i pisellini, la mozzarella e qualche cucchiaio di parmigiano; mettere qualche mestolo di sugo sulla base della teglia, – io uso una teglia da pizza perché così resta più umida essendo più bassa – versare i tagliolini, stenderli bene e coprire con il resto del sugo e abbondante parmigiano e pepe; cuocere a 180º in modalità ventilato per circa 45/50 minuti; terminata la cottura far riposare fuori dal forno per circa 10 minuti e poi gustarla.
Dritta
questa ricetta si presta benissimo per un finger food di pasta; in questo caso foderare con della carta forno una teglia da muffin e mettere in ogni spazio una forchettata di pasta; ricoprire con un cucchiaio di salsa e poi con del parmigiano e pepe; infornare a 180º per 15/20 min. Si possono preparare in anticipo ed infornare poco prima di mangiarli.
edvige says
La dritta me gusta :-)) – Favoloso l’unica cosa odio la besciamella quindi metà con e metà senza per me e non la dritta mi salvo. Grazie cara un abbraccio e buona domenica. Bacion.
lamammacuocò says
Buona domenica a te cara ?
ricettevegolose says
Che meraviglia! Questa pasta profuma davvero tanto d’amore e di casa…ed è perfetta anche per me che sono vegetariana 😉 Da provare assolutamente 🙂 Un abbraccio!
lamammacuocò says
Si, mette d’accordo tutti! Prova e vedrai che buona! Un abbraccio a te cara ?
tizi says
Elisa, che fame mi hai fatto venire! Mi ingolosiscono tantissimo tutti i tipi di pasta al forno! Purtroppo in casa mia la pasta al forno non veniva preparata quasi mai (e comunque solo nella versione ragù+besciamella, tipo lasagna) e di conseguenza non sono affatto ferrata in queste preparazioni!
Quindi grazie davvero per questa ricetta, proverò a farla, mi ispira davvero tanto! Non essendoci il ragù ma i piselli e il formaggio filante deve essere meno pesante di una lasagna ma altrettanto golosa!
Buona giornata, baci :)*
lamammacuocò says
Grazie a te Tizi ? si, molto più leggera e easy di una lasagna, anche per l’impegno, ma di pari golosità e gusto; buona giornata cara ?