Ecco un altro di quei dolci adattati al periodo estivo, vi ricordate la Cheese cake cassata siciliana? Quella fatta per sentire tutto il gusto della cassata senza accendere il forno? Beh, ci risiamo, sarà che sono golosa, per cui anche un semplice profumo mi riporta alla mente l’immagine di qualcosa di buono e mi fa salivare le papille; fatto sta che avevo una tale voglia della delizia al limone che mi sono spremuta tutta la notte ( lo so che state pensando, ma questa invece di dormire pensa al cibo? Ebbene sí! Sono deviata!!! ) a pensare di emularne il sapore e la freschezza…di accendere il forno per fare il pan di spagna, neanche a parlarne, al massimo qualche fornello per una operazione superlampo! E quindi? E quindi…via di cheese cake, il dolce risolviestate per eccellenza, quello bello, buono, veloce e scenografico. Però qui non ci potevo mettere il solito yogurt o ricotta, bisognava partire dalla crema della delizia ed adattarla ad una cheese cake rispettando sapori e consistenze…meglio ancora se mini, proprio come le delizie…e spremi spremi spremi…si parte con le prove, aiutata anche dalla streghetta che chissà come aveva del tempo da dedicarmi. Il risultato? #Ecchevelodicoaffà!!! Uno spettacolo di consistenze e sapori. La croccantezza della base con quel leggero gusto caramellato dato dallo zucchero moscovado, la morbidezza della crema resa leggera dalla panna e la freschezza della gelatina al limone a chiudere il tutto!! Ta! Ta! Rullo di tamburi…esperimento ultra riuscito! Vi va di provare a farle? Dai, vediamo come…
Ingredienti per 10 mini cheese cake e una cheese cake con stampo a cerniera da 22 cm o una cheese cake da 26 cm
Per la base
500 gr di biscotti digestive
200 gr di burro fuso
4 cucchiai di zucchero moscovado o di canna
Dimezzate le dosi di tutto se dovete realizzare solo la base del cheese cake da 26 cm
Per il ripieno
1/2 lt di crema al latte
350 gr di panna montata
1/2 bicchiere di limoncello
La scorza di un limone grattugiata ( non trattato )
2 cucchiaini pasta al limone ( facoltativa )
14 gr di gelatina in fogli
Ingredienti per la crema
1/2 l di latte
70 g di farina
70 g di zucchero
La scorza di un limone grattugiato
Un pizzico di sale
Procedimento base
Frullare i biscotti e amalgamare con il burro fuso; unire lo zucchero; distribuire il composto nei pirottini e teglia o solo teglia creando anche un bordo e schiacciando col dorso del cucchiaio o un cucchiaino ( per le mini ) contro la parete dello stampo; mettere in frigo per almeno 1/2 ora o 10 min in congelatore;
Procedimento crema
Unire allo zucchero e alla farina miscelati il latte mescolando bene per non creare grumi; unire il sale; porre sul fuoco e far addensare continuando a mescolare; una volta addensata, togliere dal fuoco e mettere in un recipiente a raffreddare coprendola con della pellicola a contatto; farla intiepidire;
Se si ha a disposizione uno di quei robot che cuociono mettere tutti gli ingredienti insieme e cuocere fino alla formazione della crema. Per il bimby: tutti gli ingredienti insieme 8 min, 100º vel. 4.
Al microonde: stesso procedimento di quello sul fornello; mettere nel micro alla max potenza per 2 min; togliere e mescolare; ripetere per altri 2 min; togliere e mescolare; rimettere ancora 2 min, togliere, mescolare e la crema è fatta! Qui la spiegazione con foto del metodo di Montersino.
Procedimento ripieno
Appena si sarà intiepidita, aggiungere la colla di pesce ( fatta ammollare in acqua fredda per 5/6 min e strizzata) sciolta in un poco di panna riscaldata ( presa dal totale ); mescolare bene per amalgamare ed aggiungere la panna montata in più riprese, la scorza di limone, la pasta di limone, il limoncello; mescolare bene e distribuire la farcia così ottenuta sulle basi nei pirottini
o nello stampo a cerchio apribile, che avremo tolto dal frigo, arrivando fin quasi in cima;
riporre di nuovo in frigo ad addensare per almeno 4/5 ore ( io tutta la notte ); togliere i pirottini facendo attenzione a non rompere la base.
~Dritta
Si possono ricoprire di gelatina di limoni per una maggiore freschezza; ecco come farla:
Ingredienti
200 ml di acqua
Il succo di un limone
80 gr di zucchero
2 cucchiai rasi di amido di mais ( maizena )
Procedimento gelatina
Mescolare in un pentolino l’amido con lo zucchero, unire gradatamente l’acqua in cui avremo versato il succo del limone e mescolare per evitare la formazione di grumi; mettere sulla fiamma e far addensare continuando a mescolare;
togliere dal fuoco, far leggermente intiepidire e versare sulle cheese cake; rimettere in frigo; togliere i pirottini prima di servire.
Barbara Baccarini says
Ciao Elisa,piacere di averti scoperta!!!
Queste mini cheesecake sono bellissime…complimenti!!
felice week-end!
lamammacuoco says
Grazie Barbara :)) sei un tesoro!
Grazie a te!!!
edvige says
Ti ho trovata tramite twitter e mi sono aggiunta. Nn sono un'esclusiva foodblogger ma multitematica con anche anche ricette. Conosco Napoli, mio marito è figlio di napoletano doc. Sono un pò attempata …grande sorrisone …. ma giovane dentro e di aspetto nonostante 72 primavere. La ricetta precedente ok per me questa no glisso sui dolci non posso.
Buona giornata e spero di leggerti ancora.
Angela S. - Storie da mordere says
Che idea carina 😉 e sicuramente buona!
lamammacuoco says
Si, uno di quegli esperimenti ben riusciti!! 😉
Franca says
Usi anche la scorza del limone nella gelatina? Mi sorprende il colore così giallo.