Notte insonne, pensieri che riaffiorano anche dopo che hai pensato fossero definitivamente annegati; ti tiri su e decidi che tanto vale scrivere il post a quel punto, almeno si rende produttiva l’insonnia; il post è sulla salsa tzatziki, sul suo uso “prezzemolino”, dato che sta bene dappertutto: pesci, crostacei, carni, verdure grigliate e non; sulle varie ricette, sulla sua provenienza greca e sugli ingredienti base quali yogurt compatto, cetrioli, menta o aneto e aglio; sul perché ogni ricetta originale sia poi contaminata dall’ esperienza nel realizzare una ricetta, dal gusto personale, dal retaggio culinario familiare che fa sí che diventi poi la tua ricetta; del perchè la stessa ricetta cambi poi da paese a paese in una stessa regione e oserei dire anche da numero civico a numero civico in una stessa stradina; ecco, tutto questo e molto altro, che ora non ricordo, era quanto scritto nel post iniziale, quello precedente a questo, quello scritto in silenzio coi miei pensieri, scritto e…cancellato! Giá cancellato per una disattenzione, per aver chiuso l’applicazione sbagliata, perchè alla fine non si può pensare di essere lucidi o svegli solo perchè si hanno gli occhi aperti; cancellato con procedimento e foto passo passo…ergo? La prima reazione è stata di sbigottimento…poi giù un pianto dirotto con singhiozzi che solo i bambini riescono a produrre, perchè noi adulti piangiamo in silenzio, un pianto liberatorio, che spazza per lunghi minuti le angosce represse…poi il silenzio, i respiri ascoltati e la…risoluzione…bisogna riscriverlo, tutto daccapo…sarà diverso, sarà un altro post, non dirò tutte le cose che avevo detto prima…come si dice? Niente succede per caso? C’è un oscuro disegno dietro questa sbadataggine? Forse avevo bisogno di capire che si può sbagliare? Che, anche quando non lo si immagina possibile, non si può controllare tutto? Che dopotutto, anche con altri argomenti, si può sempre ricominciare? Forse…è così che doveva essere…
La salsa tzatziki…e come eliminare un post invece di salvarlo
Ingredienti per 1/2 lt di salsa
1/2 kg di yogurt intero compatto 0% di grassi ( va bene anche all’1 o 2% )
2 cetrioli
Qualche stelo di erba cipollina ( sostituibile con un anello di cipolla di Tropea )
Qualche ciuffetto di menta
Sale fino e sale grosso
1/2 spicchio d’aglio
Olio evo q.b.
Procedimento
Iniziamo col pelare i cetrioli
Che grattugeremo con una grattugia a fori grossi e metteremo a colare in un setaccino con un bel pizzico di sale in modo da fargli perdere tutta l’acqua di vegetazione
Ora mettiamo in un mortaio l’erba cipollina, la menta, l’aglio e qualche grano di sale grosso
pestiamo il tutto fino a ridurlo in crema;
per chi non possiede un mortaio, mettere tutto in un frullatore o tritatutto insieme a 4/5 cucchiai di olio evo, fino a ridurlo in crema.
Uniamo 4/5 cucchiai di olio evo
Strizziamo ora la polpa di cetriolo fino ad avere una pallina così
Questa è tutta l’acqua di vegetazione che ha perso
Unire la polpa al condimento nel mortaio ( non frullarlo, ma unirlo a mano )
Aggiungere il tutto allo yogurt
Decorare con menta fresca ed un giro abbondante di olio evo
Mettere tutto in frigo per almeno qualche ora per far amalgamare i sapori
~Dritta
Questa salsa è ottima ache solo spalmata su dei crostini per un aperitivo o sulle bruschette insieme a pomodori e cipolle o come vi detta la vostra fantasia.
Roxy Nail says
solo a guardare la salsa mi viene fame, molto bello il tuo piatto, se ti va passa da me, mi sono unita ai tuoi follower e se vuoi passa a trovarmi anche nel mio gruppo facebook dove ci sono tante foodbloggers come te ^_^ e tanti nuovi lettori
http://acolpidicarrello.blogspot.it/2015/06/vacanze-invernali-con-msc-crociere-nei.html
https://www.facebook.com/groups/1432060427101228/
lamammacuoco says
Grazie cara, sei molto gentile, daró un'occhiata al tuo gruppo, grazie