Faccio ormai lo stesso sbaglio da mesi…è vero che non ho molta esperienza e che ho aperto questo blog appena cinque mesi fa, ma dovrei aver imparato qualcosina no? Lo so che non mi sono ancora spiegata, ma ci arrivo…a volte metto foto su instagram di quello che mangiamo quotidianamente, non postandole sul blog sia per questioni di tempo (dovrei passare 24 ore al giorno al pc se volessi postare tutto!) che di … semplicità…si, proprio semplicità! Questo è l’errore! Il dare per scontato che certe ricette, o certi alimenti, che sono semplici da cucinare e che fanno parte del tuo bagaglio familiare non interessino o che siano talmente facili da riprodurre, e pensare così che non sia indispensabile stare li a scriverci sopra… niente di più sbagliato! La riprova ( per l’ennesima volta ) è che mi avete subissato di mail e notifiche chiedendomi la ricetta… faccio ammenda e ve la posto… è semplice ma gustosa e fa parte di quelle ricette campane povere ( di patate si tratta!! ) ma piene di gusto e calore..
La torretta di frittata di patate e mozzarella
Ingredienti
1,5 kg di patate per frittura
4 uova
4 cucchiai di parmigiano
Sale e pepe q.b.
Olio per friggere
1 mozzarella di bufala di circa 1/2 kg
Procedimento:
Pelare le patate e dividerle in verticale prima in due e poi in quattro, tagliarle poi in orizzontale per ottenere dei quadratoni più o meno regolari; friggere in abbondante olio fino a che risultano appena dorate; scolare e riporre in una boule facendole intiepidire; nel frattempo battere le uova con pepe, sale, parmigiano e mescolare alle patate; nello stesso olio della prima frittura, poggiare un coppa pasta che avremo oliato all’interno e mettere una quantità di composto di patate ( fino alla cima ) avendo cura di riempire gli spazi; cuocere per pochi minuti da un lato e poi aiutandosi con una spatola girare e cuocere anche l’altro; togliere dall’olio, sfilare il coppa pasta ( magari aiutarsi con un coltello per staccare i bordi dall’attrezzo ) e finire di cuocere i bordi sempre nell’olio, girando man mano il timballo di patate; togliere dal fuoco e tagliare a strati con un coltelo affilato; comporre una torretta con fette di mozzarella di bufala ( la cui forma tonda possiamo ottenere con lo stesso coppa pasta ) alternate a fette di frittata di patate; spolverare con pepe fresco e gustare.
Si può anche fare un’unica frittata; friggere tutte le patate insieme in una padella capace; girare e cuocere dall’altro lato, mangiarla accompagnando con la mozzarella
Lascia un commento