Nude cake, letteralmente torta nuda…senza orpelli e sovrastrutture , giusto quel pò di trucco che serve a valorizzare ma non a coprire quello che è già bello da solo; si potrebbe pensare che questa torta nasca dall’esigenza di far presto, il che potrebbe anche essere , visto che è stata fatta all’una di stanotte e assemblata stamattina alle 7, il che non è; la semplicità dell’esecuzione e della decorazione è voluta. In questo preciso periodo storico dove tutto sembra quello che non è, dove si deve dare un senso anche a quelle cose che non vanno spiegate, ma capite . Questa torta mi rispecchia , poco appariscente, dal sapore deciso e soprattutto semplice nella sua complessità. L’impasto è morbido e umido, non ha né uova né burro, somiglia molto alla mud cake americana e la crema la conoscete già, la camy cream, versatile e neutra , sposa benissimo col sapore deciso del cioccolato. Buon fine settimana .
fino ad incorporarlo tutto ; aggiungere poi con una spatola e con un movimento dall’alto verso il basso, la panna, per non far smontare il tutto.
ricoprire con l’altro disco e decorare con la restante crema inserita in un sac a poche, facendo dei ciuffetti sulla sommità ; con un pò di cioccolato fondente sciolto , fare delle strisce trasversali per decorare.
Lascia un commento