Questa ricetta, molto scenografica, è perfetta per stupire i vostri ospiti; diciamo che l’arista di maiale l’abbiamo cucinata tutti tipo rostbeef; è buona sì ma prende tempo e non sempre riesce umida al punto giusto, basta poco infatti che diventi stopposa. Qui l’arista è tagliata a fettine come per le scaloppine e cucinata velocemente, questo la rende tenera; inoltre il ripieno di zucchine e provola la inumidisce e le dà sapore; insomma da fare assolutamente, vedrete che buona!!!
Ingredienti per 4 persone
8 fettine di arista di maiale
8 cucchiai di olio evo
300 gr di di provola ( scamorza affumicata )
1/2 kg di zucchine
Un bicchiere di vino bianco secco ( o la stessa quantità di brodo vegetale )
2 cucchiai di parmigiano
100 gr di panna da cucina
farina, sale, pepe, basilico, erba cipollina
Procedimento
Tagliare per prima le zucchine a rondelle e cuocere per 5 minuti in padella con l’olio e qualche anello di cipolla, salare, pepare e far raffreddare;
Stendere le fette di arista, mettere un pezzetto di provola e un cucchiaio di zucchine, chiudere a involtino con uno stuzzicadenti e infarinare leggermente; togliere dalla padella il resto delle zucchine e tenerle a parte; cuocere gli involtini nella stessa padella delle zucchine, rosolarli e sfumare col vino o il brodo; salare e pepare.
Frullare le restanti zucchine con un pò di basilico e tenere a parte; frullare il resto della provola con la panna, pepe, parmigiano e controllare di sale ( la provola è gia sapida di suo ).
Impiattare gli involtini decorati con erba cipollina, crema di zucchine e mousse di provola.
~DRITTA
Servire con patate duchesse o fritte a fette spesse .
Lascia un commento