Un’insalatina di mare fresca fresca, leggera per smaltire i postumi goderecci del weekend… aperitivi vari, pizza, dolci e qualche altra cosa di indigesto che ci sarà comunque stato; nulla di complicato, anzi di una faciltà estrema ma di un gusto superlativo, da accompagnare magari con un riso pilaf o con crostini di pane… o anche da sola per tenersi davvero leggerissimi.
Ingredienti per 4 persone
2 polpetti veraci di 100 gr. l’ uno
1 seppia di medie dimensioni
1 calamaro di medie dimensioni
1/2 kg di gamberi
1 gambo di sedano
1 finocchio
5 noci
qualche anello di cipolla di tropea
Olio evo
Il succo di mezzo limone
5 cucchiai di aceto di mele
Sale e pepe q.b.
Procedimento
Riempire una pentola con acqua , salarla e al bollore immeggervi la seppia ed il calamaro puliti ed eviscerati; farli bollire per 10 minuti, non di più altrimenti diverranno coriacei;
in un’altra pentola mettere un paio di bicchieri d’acqua e al bollore calarvi i polpetti e cuocere anch’essi per una decina di minuti.
( controllare con una forchetta, deve entrare nel polpo e incontrare un minimo di resistenza ).
Nella stessa pentola dove abbiamo cotto la seppia ed il calamaro mettere ora i gamberi e appena bolle
calcolare giusto 3 min e spegnere ( non preoccupatevi bastano, altrimenti diventano gommosi ).
Sgusciare appena raggiungono una temperatura ragionevole.
Far raffreddare il tutto e nel frattempo prepare il sedano, il finocchio, le noci; lavarli e ridurli a tocchetti; assemblare tutti gli ingredienti e aggiungere olio, sale, pepe, limone e aceto.
~DRITTA
Anonimo says
Buonissimo
Maria says
Bravissima, anch’io amo la forma, i colori, mi piace presentare con amore e fantasia i piatti, con le ricette, non sono molto brava, ci provo, brava, sei un’artista, complimenti, ultima cosa: come fai ad inserire un Gambero dentro una mozzarellina, anche sciolta gambero è grosso, va tagliato? Grazie, un caro saluto