Vi descrivo questa torta…Una base di pan di spagna, leggero e imbevuto di amaretto… Uno zabaione montato con aggiunta di panna, amaretti sbriciolati e pezzetti di cioccolato fondente… Una copertura di quadratini di pan di spagna infornati con zucchero a velo per renderli croccanti. È una nuvola eterea dal sapore sublime e delicato, l’ideatore è il maestro Adriano, che nel suo blog, Profumo di lievito, ci delizia e ci stupisce con tecniche, consigli e ricette; l’ho fatta per la prima volta qualche anno fa e ne sono rimasta incantata e non solo io, tant’è che me la chiedono spesso e ogni tanto mi tocca accontentarli con grosso spirito di …sacrificio!!!
5 uova
130 gr di farina
35 gr di fecola di patate
160 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema
4 tuorli
80 gr di amaretto
100 gr di zucchero
50 gr di amaretti
50 gr di cioccolato fondente
500 gr di panna montata
Ingredienti per la bagna
100 gr di zucchero
100 gr di acqua
5 cucchiai di amaretto
Procedimento pan di spagna
Per la tecnica di impasto vedere qui
Far raffreddare su una gratella
Procedimento crema
Mescolare in un pentolino, senza montare, i tuorli e lo zucchero, aggiungere il liquore e mettere a cuocere a bagnomaria fino a che la crema velerà il cucchiaio ( portare alla rosa, cioè alla temperatura di 85°. Montare in planetaria ( o frullino elettrico ) fino al raffreddamento. Unire la panna montata con lo stesso movimento che facciamo per il pan di spagna per non smontare il composto; unire anche il cioccolato ridotto a scaglie e gli amaretti sbriciolati. Mettere in frigo a compattare.
Procedimento bagna
Far bollire l’acqua con lo zucchero per 5 min, mettere l’amaretto e far raffreddare.
Tagliare dal pan di spagna un disco di due cm di diametro, inzuppare con la bagna fredda, ricoprire con la crema formando una cupoletta e riporre in frigo;
Susanna Flangini says
Eccomi,che ricette fantastiche . Molte da provare. Brava.
lamammacuoco says
Grazie cara, felicissima che ti piacciano