Questo pan bauletto è dedicato alla mia amica Francesca, con la speranza che vedendolo finalmente postato , possa seguire la ricetta e farlo.
Ho scoperto la ricetta di questo pane bianco morbidissimo quasi dieci anni fa sul blog di Hellyna, ( non riesco a linkare la ricetta perché il blog non è più disponibile ) e mi incuriosì a quel tempo perché parlava di un pane bianco capace di restare morbido anche una settimana.
Precisando che una volta fatto non è mai arrivato oltre il terzo giorno, potete crederci! Io ho modificato i tempi di lievitazioni mettendo pochissimo lievito, a tutto vantaggio del gusto e dell’ulteriore morbidezza, e soprattutto per i tempi di lievitazione e cottura che devono necessariamente essere compatibili con quelli di una madre-lavoratrice-cuoca-colf-moglie-amica ed oggi anche alle prese col pc ( non mi faccio mancare nulla! ).
Se volete un pane pronto in giornata aumentate il lievito come scritto in ricetta.
A parte tutto , fidatevi e fate questo pane, è veramente buono e sofficissimo, ed organizzandosi con i tempi , per nulla faticoso, non fosse altro per non comprare quello più famoso di una nota marca , che, come tanti altri è ricco di additivi, conservanti e ultimo non per ultimo , trattato con alcool etilico.
Buona ricetta a tutti.
Sara says
O-T-T-I-M-O è dire poco.
L’ho fatto oggi (non ho avuto il tempo della lievitazione sera-mattina. La prossima volta però impasto la sera 😅) ma è venuto benissimo, morbidissimo (tanto morbido che quando l’ho tolto dallo stampo toccando la parte di sotto pensavo che non era cotto e invece….). Complimenti
Betty says
Oggi provo a farlo quando lo si tira sulla carta bisogna ungerla un po?