Un disco di frolla friabile che racchiude una vellutata crema pasticcera e tanta frutta fresca
Autore: La mamma cuocò
Recipe type: Dessert
Cuisine: Italian
Ingredienti
Ingredienti per due anelli microforati da 17 cm
FROLLA:
225 g di farina 00
25 g di fecola di patate
3 uova ( 2 tuorli + 1 intero )
40 g di sugna
80 g di burro ( o 130 g di burro se non si dispone della sugna )
200 g di zucchero a velo
6 grammi di lievito in polvere per torte ( Paneangeli )
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
La scorza grattugiata di un limone
Sale
CREMA PASTICCERA:
200 g di panna fresca
300 g di latte
150 g di tuorli
150 g di zucchero
20 g di amido di mais
20 g di amido di riso
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
La scorza grattugiata di un limone
PER DECORARE:
Albicocche, pesche nettarine, ciliegie, fragole.
2 cucchiai di marmellata di fragole
2 cucchiai di acqua
Preparazione
Procedimento:
Nella ciotola dell’impastatrice versate le farine, lo zucchero e il lievito e mescolate per amalgamarli. Unite, con la macchina a bassa velocità, il burro a temperatura ambiente e la sugna e lavorate finché il composto risulta sabbioso e non ci sono più pezzi di burro.
Sbattete le uova in una ciotola ed unite un bel pizzico di sale, la scorza di limone e la vaniglia e versate tutto nell’impastatrice. Fate andare a media velocità finche vedrete formarsi delle grosse briciole. Spegnete e compattate la frolla velocemente su un piano di lavoro. Mettetela in frigo, coperta da pellicola alimentare per almeno un paio d’ore ( o tutta la notte).
Crema:
Mescolate, in un pentolino, i tuorli con gli amidi, lo zucchero, il sale, la vaniglia e la scorza di limone, formando una crema. Aggiungete, mescolando piano piano, la panna e il latte. Ponete su fiamma media e cuocete fichè si rapprende e inspessisce. Coprite con pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare.
Stendete la frolla in due dischi di 3 mm di spessore aiutandovi con della carta forno. Ritagliate con l’anello microforato due dischi di 17 cm, che saranno la base della crostata e 4 strisce 6-7 cm larghe che saranno il perimetro della crostata. Metteteli su una teglia con carta forno e congelateli per una mezz’ora. Rivestite il perimetro dell’anello, precedentemente spruzzato con spray staccante o burro fuso, con le strisce saldandole bene tra di loro, premendo verso i fori dell’anello e sul fondo del perimetro per farla aderire bene. Bucate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e rimettetela in freezer per 10 minuti. Nel frattempo accendete il forno in modalità statica a 170 e infornate le basi della crostate per circa 20-25 minuti ( devono dorarsi ma non essere eccessivamente cotte). A cottura ultimata, tirate fuori dal forno, sfilate l’anello che verrà via facilmente, e lasciate raffreddare.
Assemblaggio:
Farcite le basi delle crostate con la crema pasticcera, decorate con la frutta a pezzi, asciugata molto bene, e lucidate con la marmellata diluita con acqua, passata al setaccio e riscaldata leggermente o con piccoli ciuffetti di panna fresca sulla crema pasticcera su cui metterete la frutta o lascerete in bianco.
Fate riposare le crostate in frigo in modo che si compattino, almeno ⅘ ore, o tutta la notte, prima di gustarle.
N.B. Si mantengono in frigo per 3-4 giorni coperte da una campana di vetro o carta alluminio.
Recipe by La mamma cuocò at https://www.lamammacuoco.it/2020/06/crostata-di-frutta.html