La Pavlova ai frutti rossi.
Una torta eterea e delicata, una meringa dal cuore morbido sormontata da panna fresca e frutta, semplice ma strutturata ed elegante come Anna Pavlova, la ballerina a cui il pasticciere Sachse la dedicò.
Sachse, volle simulare, in quel vortice di dolcezza e delicatezza delle meringhe, la grazia e la leggiadria della ballerina, ed il fascino del suo candore.
Ci riuscì alla perfezione e creò così una torta che sarebbe poi diventata il dolce nazionale della Nuova Zelanda…la pavlova.
Una meringa un po’ particolare, un guscio croccante che racchiude un cuore morbido.
Una dolcezza stemperata dall’asprezza dei frutti rossi e dalla panna non zuccherata. Un dolce d’amore dunque, romantico e d’effetto da dedicare e fare per una persona speciale, e magari spiegargli la storia di questa torta e di come é nata.
Sono convinta che farà sentire speciale chiunque, sapere che é stata pensata apposta per lui/lei.
Questa la ricetta che ho pensato per voi e per il tema di FEBBRAIO di #seiincucina:
Rosso…come una passione,
rosso…come un fuoco che riscalda e ravviva,
rosso…come colore che regala energia e ricarica,
rosso…come un cuore colmo d’amore…
E se dopo tutto questa dolcezza, non vi si è ancora alzato il picco glicemico, siete i candidati ideali per giocare con noi di Sei in cucina e di sbizzarrirvi con la nuova lista degli ingredienti!
FEBBRAIO è il mese dell’amore, di San Valentino, delle cenette a lume di candela, delle rose rosse…
Create la ricetta che la vostra passione vi ispira e giocate con noi!
Ricordate che l’ingrediente chiave del mese è obbligatorio e va abbinato ad almeno altri due ingredienti della lista.
Prelevate la locandina qui sopra, preparate la vostra ricetta dolce e/o salata e giocate con noi
Ricordate che usando gli ingredienti della lista del mese potrete creare la vostra ricetta, prendere spunto o rifare una di quelle proposte da noi.
Qui trovate le nostre ricette:
La blonde Enfarinée
Elisa in the Sweet Life
La Cucina di Zia Ale
Marzia Fine Dining
La mia casa shabby
Io ho scelto tra le millemila ricette in rete quella di Donna Hay e l’ho leggermente modificata per adattarla alle mie esigenze.
Tempo di preparazione | 25/30 Minuti |
Tempo di cottura | 1 Ore e 20 minuti |
Tempo Passivo | 1-2 Ore |
Porzioni |
4/6 Persone
|
- 150 grammi di albumi circa 4 e a temperatura ambiente
- 230 grammi di zucchero sottile
- 16 grammi di amido di mais
- 10 grammi di aceto bianco o aceto di mele o cremor tartaro
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia facoltativo
- 300 grammi di panna fresca
- 300 grammi di frutti rossi misti
- 100 grammi di cioccolato bianco
Ingredienti
Per la pavlova
Per la farcia
|
|
- Accendete il forno in modalità statica a150º. Disegnate, su un foglio di carta forno, un cerchio di diametro 18 aiutandosi con uno stampo per torte. Girate il foglio cosicché l'inchiostro vada sotto ma possa vedersi il cerchio. Ponete il foglio in una teglia. Iniziate a montare gli albumi - mi raccomando non freddi e meglio se invecchiati qualche giorno in frigo e poi tenuti a temperatura ambiente per qualche ora - o con un frullino elettrico o con la planetaria a media velocità. Quando saranno montati, ma ancora morbidi, iniziate a incorporate lo zucchero un cucchiaio alla volta, e solo quando il precedente é stato assorbito, aggiungete il successivo. Aumentate la velocità durante l'operazione fino ad arrivare alla massima all'ultimo cucchiaio di zucchero.
- Controllate ora la massa che dovrà risultare compatta e lucida e dovrà formare il classico becco d'oca. Se ancora morbida fate andare ancora per 5 minuti. Controllate la meringa prendendo un poco di impasto tra due dita e strofinate assicurandovi che non si sentano più granelli di zucchero. In caso contrario, lavorate ancora un po'.
- Aggiungete ora, con l'aiuto di una spatola in gomma, l'aceto, l'amido e il cucchiaino di estratto di vaniglia, con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare la meringa. Mettete la meringa sul foglio di carta forno spolverizzato di maizena per evitare che la meringa si attacchi al foglio, aiutandovi col cerchio disegnato e cercate di dare forma rotonda con un cucchiaio. Non siate molto precisi, anzi onde e picchi aiuteranno la forma. State solo attenti a rimanere nel cerchio. Infornate abbassando la temperatura a 120º e cuocete per 1 ora e 20 minuti. A cottura ultimata spegnete il forno e fate raffreddare la meringa nel forno tenendo lo sportello semiaperto - aiutatevi col manico di un cucchiaio di legno tenuto tra la porta ed il forno -
- Montate la panna fresca e mettetela sulla meringa. Decorate con i frutti rossi e cuori di cioccolato bianco realizzati sciogliendo il cioccolato e mettendolo in stampini in silicone a forma di cuore.
Alcuni consigli:
lo zucchero sottile é necessario perché si scioglie prima e accorcia i tempi di lavorazione.
Nella ricetta originale di donna hay la temperatura era impostata sui 130º e la cottura era di 1 ora e 10 minuti. Io ho abbassato la temperatura ed allungato i tempi di cottura per avere una meringa bianca.
Lasciate raffreddare la meringa nel forno altrimenti si spaccherà crepando tutta.
Se la meringa collassa una volta spento il forno vuol dire che non era ancora cotta.
Se assume un colore nocciola, la temperatura del forno era troppo alta.
Il ripieno deve essere morbido e leggermente elastico come un marshmellow; se é troppo morbido e sa di uovo la meringa non é stata montata bene o é stata cotta troppo. Viceversa, se é troppo gommoso, é troppo cotta o montata troppo.
Veronica Gastaldo says
Un tripudio di bellezza, abbondanza, delicatezza… che spettacolo, una vera meraviglia amica!
lamammacuocò says
Grazie amicaaa! Bacio grande!
Ginestra says
Mi hai convinta! Voglio provarci anche io ^_^
Bravissima come sempre!
lamammacuocò says
Grazie Ginestra. Te la consiglio, io ne sono rimasta estasiata!
Fra says
Che bontà!! Ma la panna per la farcita non va zuccherata?
lamammacuocò says
Ciao! Non andrebbe zuccheratain originale perché la meringa è già dolce ma nulla vieta che tu possa aggiungere qualche cucchiaio di zucchero alla panna fresca 😊