Ottobre, tempo di zucca, castagne, melograno…
di alberi dalle foglie dalle mille sfumature di rosso,
di primi freddi e bevande calde, di piogge sottili,
di autunno.
C’è voglia di rimettersi in cucina per preparare un piatto caldo, un comfort food, quel piatto della domenica che fa subito famiglia e calore.
Non vi capita mai la domenica mattina, mattina in cui sei sempre combattuta tra il fare una levataccia ed uscire riempiendoti tutta la giornata o cercare di battere il record indiscusso del gioco a vegeto, di alzarvi e mettervi a cucinare e fotografare riducendo la cucina “la stanza” in cui ha avuto luogo la scissione nucleare? No eh?
Beh, da me, come a casa di tante food blogger mie amiche, succede sistematicamente ogni domenica, giorno di riposo lavorativo in cui si finisce inevitabilmente col lavorare di più.
Ci sono però anche quelle domeniche in cui ti alzi ed hai la testa piena di mille pensieri, le domeniche in cui vai in cucina e accendi la macchina per il caffè e mentre aspetti guardi il pacco di farina e pensi che se ti metti ad impastare ti rilassi e pensi di meno.
Rovesci la farina sulla spianatoia per fare dei semplici gnocchi, poi realizzi che hai della zucca e che potresti condirli con quella, o meglio, unirla alla farina…
prende così corpo una ricetta di gnocchi alla zucca senza patate conditi con gorgonzola, brie e noci che ci ha letteralmente conquistati, tanto da replicarla in settimana.
Velocissimi da fare, come gli gnocchi a pasta cotta, visto che non prevedono l’uso delle patate e davvero spettacolari nel gusto, degli gnocchi di zucca che sanno di zucca!
Con un condimento che a mio avviso li esalta tantissimo, sono diventati, a detta di mio marito, un piatto da pranzo della domenica per eccellenza, e se lo dice lui…
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 500 g zucca al netto degli scarti
- 300 g farina 00
- 250 g panna fresca
- 300 g gorgonzola
- 100 g brie
- 100 g noci sgusciate
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. timo
Ingredienti
|
|
- Tagliate la zucca a pezzi non molto spessi, mettetela in una teglia ricoperta di carta forno e cuocetela in forno ventilato a 170° o 180° statico per circa 25/30 minuti. Schiacciate i pezzi con una forchetta per ridurla in polpa - va bene anche un frullino ad immersione.
- Mettete la farina a fontana su una spianatoia e versate al centro la zucca calda cominciando ad impastare fino ad ottenere un panetto non appiccicoso - spolverate con altra farina se risulta troppo morbido ma senza esagerare, pena l'indurimento dell'impasto. Lasciare riposare il panetto, coperto da un canovaccio, finché raffredda, dopodiché formate tanti rotolini spessi quanto un dito mignolo aiutandosi con la farina di semola per non farli attaccare al piano di lavoro.
- Tagliate i rotolini così ottenuti in piccoli pezzetti regolari e spolverate con la farina di semola per non farli attaccare tra di loro. Proseguite così fino a terminare l'impasto.
- Mettete in una capace padella il gorgonzola ed il brie ridotto a pezzetti e la panna. Fate cuocere a fiamma media fino a che si sciolgono i formaggi e aggiustare di sale e pepe.
- Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata fino a che salirannoa a galla. Scolateli ed uniteli alla salsa di formaggi. Terminate aggiungendo le noci ed il timo e servite.
Utilizzate una zucca che non rilasci acqua come quella con la buccia verde, lunga e rotonda, altrimenti gli gnocchi saranno mollicci e prenderanno troppa farina.
Lavorate la zucca appena la tirate fuori dal forno, perché così il calore cuocerà la farina e renderà i vostri gnocchi molto morbidi.
La zucca si può tranquillamente cuocere il giorno prima e ridurla in polpa, conservarla coperta in frigo e riscaldarla poi quando serve per impastare.
Marzia says
Elisa sono un incanto questi gnocchetti <3
lamammacuocò says
Ma grazie amica mia! Un abbraccio ❤️
Veronica says
Li ho fatti questa sera e sono stati un successo!!!!!
lamammacuocò says
Sono contenta Vero! ?
Loredana says
Ciao,bellissimi e vorrei farli ,ma….posso fare una domanda? Si possono congelare?