Niente di nuovo in cucina.
O quantomeno, niente che non sia stato già fatto, assaggiato, saggiato e su cui si sia dissertato.
Un appetizer, un entrée, un antipasto o in qualsiasi modo vogliate chiamarlo.
Una ricetta veloce ma non per questo scialba o arrangiata. Tutt’altro.
Oggi seppia e nello specifico,seppia arrostita, accostata però ad uno dei sapori che in cucina amo di più :
il dolce/acidulo.
I pomodori gialli, dal gusto delicato e incisivo che danno risalto alla dolcezza della seppia resa più aggressiva dall’arrostitura e marinatura.
Li avete mai assaggiati con prodotti di mare? Sono fantastici! Si sposano alla perfezione perché non prevaricano sul gusto del pesce o del mollusco o crostaceo in questione, bensì lo esaltano dandogli spessore.
Io lo uso spesso per accompagnare piatti di mare, che adoro, ( non s’era ancora capito vero? ) e mi dà sempre quella sottile soddisfazione al palato che mi solletica. Vi ricordate quando l’ho accostato al gambero in mozzarella in carrozza ? Un risultato insperato e una sorpresa piacevole che ha conquistato i miei ospiti.
Ho usato qui una conserva di pomodori gialli del serbo di casa Barone, non essendoci ancora quelli di stagione ho optato per una conserva che racchiude tutto il sole dell’estate e che potrete trovare su UFUUD.
INGREDIENTI per 4 persone
- 4 seppie medie
- 1 barattolo di conserva di pomodori gialli
- olio evo
- erba cipollina, menta, aglio fresco
PROCEDIMENTO seppie
- Pulire le seppie, togliere la pelle e la bocca ( nel caso, fatelo fare al vostro pescivendolo ).
- Praticare sulla seppia delle incisioni profonde trasversali in lunghezza e larghezza in modo da avere un disegno inciso a rombi, che, oltre ad avere un motivo di ordine estetico ha anche quello di cuocere prima le carni.
- Arrostire su brace, pietra refrattaria o ghisa, da ambo i lati per pochi minuti ( la seppia é più tenera se cotta poco ). Tenere da parte.
- Preparare una marinata con olio, menta, erba cipollina, aglio e sale in cui metteremo la seppia arrostita intiepidita. Marinare per almeno un paio d’ore ( io ho arrostito la sera e consumata il giorno dopo ).
PROCEDIMENTO vellutata di pomodori gialli
- Mettere in una padella 3 cucchiai di olio evo e qualche anello di aglio fresco, far sudare l’aglio per pochi minuti ed aggiungere la conserva di pomodorini.
- Far cuocere i pomodori appena 5/7 minuti, aggiustare di sale e spegnere.
- Passarli al setaccio a maglie strette per estrarre la polpa ed eliminare le pellicine.
- Emulsionare la salsa così ottenuta con un mixer ad immersione o con un frullatore per ottenere un composto molto vellutato e setoso.
ASSEMBLAGGIO piatto
- Mettere sul fondo del piatto 2 cucchiai di vellutata di pomodori.
- Posizionare la seppia sulla vellutata ed irrorare con qualche cucchiaio di olio della marinata.
~DRITTA
Con i tentacoli della seppia ci possiamo fare un bel sughetto per la pasta, basterà saltarli in padella con olio evo ed aglio, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco ed unire qualche cucchiaio di olive nere denocciolate e qualche pomodorino. Condire gli spaghetti alla chitarra o le linguine mantecando con pecorino e prezzemolo tritato.
tizi says
Che fame mi hai fatto venire! Un piatto semplice, genuino, con tutti i colori e i profumi del sud… Davvero non chiederei di meglio per il mio pranzo oggi! E poi la presentazione é bellissima! Ancora una volta complimenti 🙂
lamammacuocò says
Tizi ancora e sempre grazie. Mi fai troppi complimenti ? Dal mio posso dirti che é veramente un piatto semplice ma gustoso. Un abbraccio cara e a presto ?
Ciro says
Sei grande brava
Alessandra says
Io devo smetterla di leggere i tuoi post all’ora di pranzo! Questi sono i piatti che piacciono a me, pochi ingredienti di ottima qualità che rendono un piatto sublime. Comunque, quando prepari il pesce sei proprio nel tuo e si capisce anche solo leggendoti.
Bravissima, e quella foto fa una gola pazzesca.
lamammacuocò says
Dio non voglia che Francesco legga questo messaggio! Sai già contro cosa combatto! ?? comunque a parte battute e senso personalmente interpretabile, hai ragione, sono nel mio, adoro prepararli e mangiarli. Grazie sempre amica mia per le tue belle parole ?
sabrina says
ti ho vista su twitter e mi hai rapito con questa foto! Bellissima ricetta, semplice negli ingredienti e raffinata nella presentazione!
lamammacuocò says
Grazie mille Sabrina ? si, davvero semplice e gustosa. Le materie prime di qualità non hanno bisogno di molto ? buona giornata cara e a presto
MASSIMO says
Bello spunto, per la forma e per la sostanza. Esitavo a mettere in scena i datterini gialli, ma dopo averli visti in questo piatto credo di aver superato l’empasse. Grazie. 🙂
Alessia Pierbattista says
Ciao. Complimenti! Una domanda: se prepari tutto il giorno prima, posso mettere la seppia nella marinatura in frigo ? O si indurisce? Ma poi la riscaldo sempre sulla ghisa? Aiutami. Grazie.
lamammacuocò says
Ciao. No, non indurisce affatto, acquista sapore anzi!
No, non va riscaldata ma solo tirata fuori dal frigo 3/4 ore prima di consumarla
Va mangiata a temperatura ambiente
MASSIMO says
Gran bel lavoro sui due versanti, cucina e fotografia, sui quali anch’io amo passeggiare; ho riconosciuto fra le tante la tua foto su Pinterest, e ci sono ritornato. Complimenti.
lamammacuocò says
Grazie infinite per l’apprezzamento, fa veramente piacere quando di riesce ad arrivare alle persone.