Di cosa parliamo?
Di un’altra genialata americana, la mug cake!
Una torta al cioccolato cotta in una tazza da colazione.
Avete presente le Mug? Quelle tazze alte in cui gli americani prendono il caffè? Proprio quelle, cotta al microonde in un solo minuto.
Geniale, é geniale, perché ti risolve il problema, mamma non c’è niente di buono? in pochi minuti.
Basta davvero una ciotola per miscelare gli ingredienti e un minuto di cottura per soddisfare ogni golosità cioccolatosa.
Però, c’è un però – c’è sempre nei miei pensieri – bisogna trovare la ricetta perfetta per la mug cake, quella che al palato non sia gommosa, che si riesca a fare con quello che più o meno si ha in casa, che sia morbida ed umida al punto giusto, che non sia stucchevole ma nemmeno poco dolce…oh mamma!
A rieccola! La perfettina, esigente e piccolo chimico che c’è in me, viene fuori in tutto il suo metodo scientifico/analitico! Ed ecco che si passa un intero pomeriggio a fare prove su prove, ad assaggiare, ad aggiustare i tempi, le dosi ed a trovare, finalmente, una ricetta che le passi tutte.
È lei! In più senza burro, senza uova, vuoi mettere? L’unica accortezza che dovete avere è quella di verificare la potenza del vostro microonde, perché é l’unica cosa che potrebbe compromettere la riuscita del dolce; io ho cotto alla massima potenza, che nel mio caso è 800W, per un minuto e dieci secondi, non di più.
Regolatevi in base al vostro affinché il dolce mantenga tutta la sua morbidezza senza asciugare. Pensate a quanto ci avete messo a leggere tutto il post… il dolce vi prenderà in tutto cinque minuti.
Andiamo, sento giá il profumo!
Ingredienti – per 1 tazza grande o tre da caffè –
- 40 gr di farina 00 – setacciata –
- 15 gr di cacao amaro in polvere – setacciato –
- 50 gr di zucchero
- la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 20 gr di cioccolato fondente – ridotto a piccoli pezzi –
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- 50 gr di latticello – sostituibile con pari peso di yogurt bianco magro –
- 40 gr di latte intero
Procedimento
- Mettere tutti gli ingredienti secchi – tranne il cioccolato fondente – in una terrina e mescolare affinché si miscelino tutte le polveri.
- Unire in un’altra terrina anche gli ingredienti liquidi, mescolare bene ed unirli a quelli in polvere mescolando molto delicatamente – i movimenti bruschi meccanici favoriscono lo sviluppo di glutine, nemico della morbidezza, dando gommosità all’impasto –
- Quando il tutto è ben amalgamato, versare nella tazza ed aggiungere al centro il cioccolato fondente facendo leggermente affondare con un cucchiaino.
- Cuocere al microonde per 70 secondi alla massima potenza – potenza massima del mio micro, 800W –
- Togliere dal microonde e lasciar riposare uno/due minuti e gustare in tutta la sua golosità.
~Dritta
Come vi spiegavo prima, si può suddividere l’impasto in tre tazzine da caffè e cuocere al micro per 50 secondi, sempre alla massima potenza; in questo caso il peccato di gola sarà davvero piccolissimo!
elisa says
Genialata… ho provato pure io a farla una volta…ora provo la tua ricetta sono curiosa
Elisa russo says
Prova Elisa, é umidissima e poi senza burro e uova; attenta solo ai tempi, magari fai delle prove, meglio tenerla più umida che secca e gommosa
lisa says
Le ho provate a fare una volta sola e sono venute una schifezza… con la tua ricetta sicuramente verranno perfette!
Stasera provo!
lamammacuocò says
Provato anch’io tante volte e alla fine ho riunito esperienza e fallimenti in questa ricetta che mi ha finalmente soddisfatta ? prova e fammi sapere
susanna says
cara Elisa grazie infinite per questa tua ricetta, è PERFETTA! l’ho rifatta e l’ho mangiata impiegando meno tempo di quello che ho impiegato a prepararla 😉 a presto la pubblicherò nel mio blog
lamammacuocò says
Sono sempre felice nell’avere conferma dei tempi di cottura oltre che alla bontà della ricetta. Ci ho perso un’intera giornata di sperimentazione ma direi che ne è valsa la pena! ☺️ grazie, un abbraccio! Aspetto il post allora ?