Questa ricetta nasce dall’esigenza di una mamma-lavoratrice che arriva all’ora di pranzo a casa, deve preparare qualcosa, non ha avuto tempo di fare la spesa e deve dare fondo a tutte le sue risorse e fantasie; la mamma in questione era mia suocera, donna energica e di carattere, imprenditrice di se stessa , legata alla famiglia e madre di cinque figli; aveva sempre lavorato e continuava a farlo per una sorta di indipendenza morale più che economica; questo non le impediva di occuparsi della famiglia e di cucinare in modo sublime ed elaborato come la cucina napoletana richiede…
A volte però succedeva che arrivasse l’ora di pranzo e… Oh mamma!! E ora? Calma e sangue freddo..
apriamo un pensile.. Toh.. Una scatola di fagioli.. Nel frigo della pancetta a dadini, parmigiano, pecorino… Mmmm.. Se pò ffà!! Pentola che bolle, si calano gli spaghetti e…questa è la ricetta di “nonna Raffaelina” come dicono i miei figli… è diventata un must a casa mia perchè aldilà di tutto è di una bontà e semplicità unica
Ingredienti per 4 persone
1 barattolo di fagioli cannellini, rossi o messi a bagno e cotti
300 gr di spaghetti
50 gr di pecorino
50 gr di parmigiano
Cipolla, aglio
Una confezione di pancetta dolce a cubetti o 50 gr di guanciale a pezzetti
Sedano, prezzemolo, basilico
5 cucchiai di olio evo
Procedimento
Mettere su per prima cosa l’acqua per al pasta e rosolare in una capace padella l’olio, la cipolla, l’aglio e la pancetta; aggiungere i fagioli e cuocere per 5 minuti;
scolare la pasta molto al dente, mantecare in padella con i formaggi, un mestolo di acqua di cottura della pasta, il sedano, prezzemolo e basilico tritati.
~DRITTA
Questa è una ricetta nata per ottimizzare i tempi e preparare qualcosa.. Non andate troppo per il sottile, utilizzate quello che avete.. Linguine piuttosto che spaghetti, fagioli gialli invece dei cannellini, o gli odori che abbiamo a disposizione.
Lascia un commento