La ricetta dei muffin al doppio cioccolato,
di amaretti,
di amarene,
di una domenica particolare,
di amore e tenerezza…
Apro gli occhi e guardo su in cerca del led sulla parete che mi indica l’ora.
Realizzo all’istante che ho fatto tardi! Cavolo! Ma sono le otto! Ma non ho sentito la sveglia?
Oddio, mi tiro su di scatto con la frenesia e lo stress che la nostra generazione ormai ha come anello della catena genetica.
Il 24º cromosoma, rigorosamente passato da madre a figlia femmina per la non gestione dello stress e conseguente isterismo congenito.
La capacità di fare millemila cose tutte insieme e farle pure bene!
Ciabatto verso il bagno – in verità con una sola pantofola trovata tastando coi piedi scalzi il pavimento – e sento solo in quel momento che tutto tace…ma mio figlio?
Non l’ho sentito nemmeno alzarsi prima che andasse all’università ? E l’altra? A quast’ora dovrebbe essere già a scuola!
Mi precipito allora in camera sua e alzo la persiana con una voce da maestra d’asilo che cerca di calmare trenta bambini scalmanati – la dolcezza in persona! – dicendole di alzarsi che l’avrei accompagnata io.
Sento testuali parole : ma che ti sei fumata alle 8 di mattina di domenica? Ma sei fuori forte!!
Silenzio…domenica…oggi è domenica!
Richiudo la persiana e vado via in silenzio mentre lei si rimette a dormire.
Vado in cucina pensando che una calmata me la devo dare sul serio, che devo rimettermi al mondo.
Piango, per la rabbia di essermi svegliata come una furia, per averla svegliata e per non riuscire più ormai a fare le cose con calma e a dare il giusto peso a tutto.
E’ uno sfogo, ci sta tutto dopo una settimana frenetica e burrascosa… mi giro e vedo mio marito che mi guarda e mi sorride, mi viene vicino, mi abbraccia e mi dice all’orecchio :” fai un dolcino per la colazione che io faccio il caffè? ”
Lo guardo e gli sorrido facendo sì con la testa, mi giro e vedo mia figlia che ci guarda con finta rabbia, scoppia in una sonora risata, mi abbraccia e dice :” ormai sono sveglia, facciamo i muffin? ”
Vi lascio la ricetta di questi muffin golosi, morbidi e assolutamente da rifare, una ricetta sperimentata e riuscita alla perfezione! Sarà il 24º cromosoma che fa la differenza o semplicemente una domenica d’amore?
Ingredienti per 18/20 muffin
- 180 gr di cioccolato fondente – 80 gr da usare nel l’impasto e i rimanenti 100 da distribuire sui muffin-
- 130 gr di burro
- 2 uova
- 150 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 130 gr di latte
- 150 gr di latticello – o yogurt bianco magro-
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 20 amaretti
- 20 amarene
- mezzo bicchiere di liquore all’amaretto
Procedimento
- Tritare il cioccolato e tenerne da parte 100 gr.
- Negli 80 gr di cioccolato frullare il burro a temperatura ambiente e le uova.
- Unire pian piano sempre frullando, lo zucchero, il latte alternato alla farina, il latticello, il cacao, il lievito ed il sale.
- Mettere i pirottini nella teglia da muffin e in ogni formina mettere un cucchiaio di impasto, un amaretto inzuppato nel liquore e spezzettato – o intero- e un’amarena.
- Ricoprire con un altro cucchiaio di impasto e con un cucchiaino di cioccolato tritato tenuto da parte.
- Proseguire così fino a finire gli ingredienti.
- Infornare in modalità ventilato a 170º per 15/20 min – fare sempre prova stecchino –
~Dritta
Si conservano 3/4 giorni sempre morbidissimi se tenuti in una scatola di latta
Emanuela says
Ciao Elisa,
finalmente vengo a trovarti nel tuo bellissimo spazio! Scusa se arrive solo ora, purtroppo il tempo e’ tiranno e come te, ci si fa prendere dalla fretta e dalla frenesia! Meno male che la tua bella famiglia ti supporta in questi momenti di difficolta’. Questi muffin sembrano deliziosi e io poi adoro l’amarena, quindi vai sul sicuro!
Ti auguro una buona settimana!
lamammacuocò says
grazie Emanuela, lo so bene non preoccuarti, anzi grazie per questo tuo tempo;buona settimana a te cara
lisa says
Mi hai fatto morire dal ridere!!!
Anche a me capita a volte di svegliarmi di soprassalto la domenica e non realizzare che giorno è
Sembrano buonissimi questi muffin e racchiudono sicuramente tutto il tuo amore per la tua splendida famiglia
lamammacuocò says
Anch’io rileggendo ho riso Lisa 😉 ma ti assicuro che al momento ho dubitato della mia sanità mentale!!! Meno male che si è risolta in una splendida domenica! Ti abbraccio cara ?
Vale says
questi muffin li sognerò stanotte, garantito!!! Un abbraccio affettuosissimo
lamammacuocò says
Notte a te Vale ? dolci sogni allora! ?
Federica says
Oddio…che post divertente! E che cara famiglia che hai..
.Un bacio!
lamammacuocò says
Divertente è divertente…specialmente leggerlo, ma non so quanto effettivamente si divertano loro con me! ?? bacio a te Federica
Bietolin@ says
Ciao, stavo girovagando per il web alla ricerca di una buona ricetta per muffins con cioccolato ed amarene e sono approdata qui, questa tua ricetta mi ispira da morire, ha un aspetto strepitoso e dev’essere strabuona, la voglio provare assolutamente, ma ho qualche dubbio. Posso chiedere? Nel procedimento scrivi di mettere in ogni formina un cucchiaio di impasto, un amaretto inzuppato nel liquore e ricoprire con un altro cucchiaio di impasto, quindi di ricoprire con un cucchiaino di cioccolato tritato tenuto da parte. Da nessuna parte sono menzionate le amarene, ma immagino che vada messa un amarena insieme ad ogni amaretto, è giusto? Inoltre da come è scritto sembrerebbe che gli strati sono:
1) impasto
2) amaretto+amarena
3) di nuovo impasto
4) cioccolato tritato
ma nella foto dei muffin ancora crudi sembra che l’ultimo strato siano amaretti+amarene, qual è quindi l’ordine corretto?
Ti chiedo inoltre, secondo te è possibile sostituire parte del latte con lo sciroppi di amarene per rafforzare il sapore di quest’ultime?
Grazie mille, ciao
Bietolin@
lamammacuocò says
Hai ragione cara, anzi grazie per avermelo fatto notare, si avevo dimenticato le amarene che vanno proprio accanto agli amaretti come vedi nella foto. L’ordine giusto è quello che hai spiegato, la foto è quella antecedente all’ultimo passaggio. Quindi ricopri pure con l’ultimo strato. Secondo me altererebbe troppo la proporzione di zuccheri e comprometterebbe la morbidezza. Ti posso comunque assicurare che anche così il sapore delle amarene si sente molto anche perché aiutato dall’amaretto e amaretti. Un bacio cara e alla prossima. Buone feste ?
Alessandra says
Quanto siete belli e io vi adoro, lo sai! <3 <3 <3
Fantastici poi questi muffin, li devo fare assolutissimamente. Anche se non amo gli amaretti, l'abbinamento cioccolato-amarene mi piace un sacco!
lamammacuocò says
Anche io ti adoro! E lo sai. Sono veramente buoni Ale e poi le amarene stanno bene con tutto! ?❤️
Giulia says
Ciao complimenti per la ricetta è davvero molto carina, ma volevo farti un appunto: nella ricetta indichi tra gli ingredienti lo zucchero ma poi nei passaggi non è specificato quando aggiungerlo.
A che punto va inserito?
Ciao e grazie
lamammacuocò says
Ciao Giulia, scusa il ritardo, non so se avrai già rimediato. Hai ragione, non c’è il passaggio dello zucchero, a volte capita di dimenticare un passaggio nella foga di scrivere ☺️ grazie comunque per avermelo segnalato. Ora è corretto. A presto e ancora grazie ?