La New York Cheesecake, la cheesecake per antonomasia, quella vera, la cheesecake cotta, quella da cui è partito tutto il delirio delle cheesecake fredde senza cottura, dessert con zero sbattimenti e poche pretese.
Chi di voi non ha fatto almeno una volta una cheesecake senza cottura?
Io stessa sul blog ne ho una discreta varietà, dalla classica cheesecake con topping di fragole, cheesecake alle ciliegie, cheesecake Oreo, al caramello e popcorn caramellati, fino ad una non molto usuale cheesecake cassata siciliana.
Dicevamo, quindi, conoscete tutti il sapore delle cheesecake senza cottura no? Ecco, dimenticatelo, perché la cheesecake cotta è proprio un altro film, ma di quelli da premio Oscar!
Starti su strati di Paradiso:
una base di biscotti al burro con Miele di tiglio Mielizia Bio e zucchero di canna, che, una volta cotta, acquisisce il sapore del caramello salato.
Un ripieno cremoso e fondente che si scioglie al solo contatto del palato.
Un sapore dolce e grasso, dato dalla crema di formaggio, stemperato dall’acidulo e dalla freschezza della panna a acida, dal limone e dal profumo dei semi di vaniglia.
E per finire un topping freschissimo alla fragola o in alternativa uno strato di panna acida fanno da titoli di coda a un così autorevole dessert.
Il dessert giusto a mio avviso per chiudere con eleganza e autorevolezza il progetto #WeLoveMieliziaBio in collaborazione con Mielizia .
Ho una precisazione da fare, prima che vi mettiate all’opera, quella di non cercare sostituti, palliativi o “specie” di cose che assomigliano a…
Gli ingredienti di una torta possono essere sostituiti se si hanno grandi allergie e si vuole comunque provare l’emozione di mangiarla, non vanno cambiati o sostituiti perché troppo grassi, troppo dolci o troppo vedetevoi, piuttosto non fatela.
Cambiare gli ingredienti della pastiera di grano, mettendo il farro al posto del grano, togliendo la ricotta e omettendo i fiori d’arancio e i canditi perché tanto non li avete, vi farà realizzare una torta sicuramente buonissima ma non la pastiera di grano.
Ergo, se volete realizzare la New York Cheesecake, procuratevi tutti gli ingredienti, che tra l’altro non provengono da Marte, senza stratagemmi per sostituirli o ometterli. Solo così potrete assaggiare quella originale e decidere se vi piace o meno.
Buon lavoro.
Prima di iniziare:
- Tenete le uova, il formaggio e la panna acida a temperatura ambiente per qualche ora prima di realizzare la ricetta, eviterete così il formarsi delle crepe sulla torta durante la cottura.
- Mescolate tutti gli ingredienti con un frullino o planetaria, a velocità bassa per evitare di incorporare aria che potrebbe a sua volta far crepare la superficie.
- Unite le uova una alla volta mescolando piano solo fino a che saranno amalgamate al composto senza lavorarle eccessivamente.
- Una volta spento il forno, il composto sarà ancora molliccio e tremolante al centro. Non preoccupatevi, è cosi che deve essere. L’asciugatura in forno a sportello semi aperto farà il resto, così come il riposo a temperatura ambiente e il definitivo in frigo.
- Il topping alla panna acida, qualora vogliate metterlo, va distribuito delicatamente sulla superficie della cheesecake dopo il riposo in forno di 1 ora, quando la tenete a temperatura ambiente per farla raffreddare.
- Appena tolta la cheesecake dal forno, passate la lama di un coltello lungo i bordi della tortiera per staccare delicatamente la crosta che raffreddandosi potrebbe tirare e staccarsi dal ripieno creando un vuoto antiestetico.
- Fate attenzione alla temperatura del forno, se il vostro cuoce “ troppo”, abbassate di 10° la temperatura consigliata. La cheesecake non deve colorarsi ma solo asciugare.
- Tagliate le fette di cheesecake aiutandovi con un coltello bagnato in acqua bollente e poi asciugato; vi aiuterà a fare fette precise senza sbavature e ammorbidirà il taglio. Pulite, bagnate ed asciugate il coltello ad ogni taglio.
- Ingredienti per uno stampo a cerniera apribile di 20 cm
- Per la BASE e le pareti dello stampo:
- 250 g di biscotti Digestive
- 110 g di burro fuso
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di miele
- Per la FARCIA:
- 500 g di Philadelphia
- 170 g di zucchero
- 180 g di panna acida ( sour cream )
- 120 g di panna fresca
- 2 uova intere + 1 tuorlo
- 20 g di amido di mais ( maizena )
- 1 cucchiaino di vaniglia in pasta o i semi di mezza bacca
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 1 cucchiaio di succo di limone ( 15 ml )
- Per il TOPPING ALLA PANNA ACIDA ( facoltativo )
- 80 g di panna acida
- 2 cucchiaini di succo di limone
- 2 cucchiai di zucchero
- Per il topping alla fragola:
- 350 g di fragole tagliate a pezzi piccoli
- 4 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiai rasi di maizena
- 170 g di zucchero
- 4 cucchiai di acqua
- Procedimento CHEESECAKE:
- Spennellate di burro fuso il fondo e i bordi della tortiera.
- Ritagliate un cerchio di diametro uguale alla tortiera da un foglio di carta forno e fatelo aderire alla base.
- Ritagliate anche due strisce di altezza poco superiore ai bordi della tortiera e fatele aderire bene ai bordi.
- Tritate finemente i biscotti, aggiungete il burro fuso, il miele e lo zucchero.
- Mescolate fino a che il composto diventerà come sabbia bagnata.
- Versate il composto nello stampo rivestito e aiutandovi con un bicchiere livellatelo sulla base schiacciando leggermente e fatelo aderire alle pareti schiacciando il bicchiere lungo i bordi rivestendoli, lasciando 2-3 cm di bordo libero.
- Rivestite la parte esterna dello stampo con carta alluminio per evitare che il burro della crosta possa fuoriuscire dallo stampo e sporcare il forno.
- Mettete a raffreddare in frigo mentre preparate il ripieno.
- Accendete il forno a 150° in modalità statico.
- Mescolate con le fruste, a bassa velocità, il formaggio con lo zucchero, la vaniglia, la scorza e il succo di limone, fino a che il tutto sarà cremoso e lucido senza presentare grumi.
- Aggiungete l’amido di mais, le uova una per volta e mescolate fino a che saranno state incorporate e il composto non risulterà omogeneo.
- Unite per ultimi la panna e la panna acida e mescolate giusto il tempo che serve ad unirle al composto.
- Prendete la tortiera dal frigo e versateci il composto livellando la superficie.
- Infornate alla prima tacca in basso del forno per 70 minuti ( 1 ora e 10 minuti esatti ).
- Spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e mettete un canovaccio arrotolato o il manico di un cucchiaio di legno per non farlo chiudere. Fate asciugare ulteriormente la cheesecake in forno per 1ora.
- Trascorso il tempo, toglietela dal forno e ricopritela con la glassa di panna acida, se volete oppure lasciatela raffreddare al naturale e poi mettetela in frigo per almeno 5-6 ore, meglio tutta la notte.
- Servitela al naturale o con un topping alla fragola o con panna acida o miele.
- Procedimento TOPPING PANNA ACIDA:
- Mescolate tutti gli ingredienti insieme e distribuiteli delicatamente sulla superficie della cheesecake calda. Aspettate che raffreddi prima di metterla in frigo.
- Procedimento TOPPING ALLA FRAGOLA:
- Unite a freddo tutti gli ingredienti, mescolate e cuocete su fuoco basso fino a che si addensa e diventa lucido ( al primo bollore ).
- Spegnete e passate tutto al setaccio. Conservate in barattoli sterilizzati e una volta freddo ponete in frigo dove si conserverà per una settimana.
Francesca says
Fantastica , fatta in passato ma la rifaro ‘ seguendo la tua ricetta e I tuoi numerosi consigli bravissima
Angela says
Ciao cara dove trovo la panna acida?? Nei supermercati dove mi servo io non mi sono mai soffermata a guardare se c e.