La ricetta della Oreo cheesecake senza cottura, il dessert dell’estate, l’ennesima mi direte voi, beh, a onor del vero più che l’ennesima, la stessa, rivisitata, migliorata, insomma l’upgrade o la 2.0 se volete.
Di Oreo cheesecake davvero se ne contano tante in rete, con crema al formaggio, con ricotta, con mascarpone o con ricotta e yogurt come questa mia di un pò di tempo fa o ancora con Nutella, in versione intera o mini , ma tutte rigorosamente senza cottura o no bake.
Cheesecake queste, che vanno per la maggiore in estate, in cui si ha poca voglia di fare e accendere il forno e si viaggia a chilometri zero sudore.
Questa versione, venuta fuori dalla mia voglia di sperimentare sempre e di aggiungere o togliere ad una ricetta già collaudata, è, credetemi, perfettamente golosa, dolce ed equilibrata.
La particolarità che ha è quella di avere nella farcia una percentuale di crema oreo, tolta ai biscotti della base e della copertura, cosa che vedevo fare in tutti i video americani di chesecake senza cottura a base di Oreo.
Mi ero sempre chiesta perché perdessero tempo a levare la farcia dal biscotto, visto che ritenevo che il biscotto fosse più buono tritato interamente.
Beh, mi sbagliavo, non tanto sulla bontà di tritarlo con o senza farcia, ma sul fatto che la farcia tolta, contribuisse a dare un sapore così particolare e spiccato al ripieno della cheescake.
Credetemi se vi dico che vi sembrerà di mangiare una mousse alla vaniglia profumatissima, un mega biscotto Oreo gelato, fresco e con una mousse interna davvero deliziosa.
Seguite la ricetta nella sua interezza e provatela, ne vale davvero la pena, non fosse altro per il fatto che ci vuole solo mezz’ora per farla.
- Ingredienti per uno stampo con fondo amovibile di 16-18 cm
- Per la base:
- 100 g di Oreo
- 50 g di burro fuso
- Per la farcia:
- 250 g di philadelphia
- 250 g di panna semimontata ( al 50% )
- 5 g di gelatina in fogli
- 50 g di zucchero sottile
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
- 40 g di crema oreo ( la farcia dei biscotti )
- 8 oreo
- 50 g di latte
- Topping:
- 40 g di polvere di oreo ( solo biscotto senza farcia)
- 3 oreo divisi a metà
- Aprite i biscotti in due, togliete la farcia con l’aiuto di uni coltellino e tenetela da parte.
- Tritate i biscotti senza polverizzarli del tutto ed uniteli al burro fuso e tiepido. Mescolate con cura finché tutto il burro sarà stato assorbito e versatelo nello stampo foderato di carta forno alla base e alla circonferenza.
- Pressate bene e livellate col dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo a rassodare.
- Preparate la farcia mescolando il formaggio allo zucchero e alla crema degli oreo tenutala parte. Mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzateli bene ed uniteli al latte riscaldato mescolando bene affinché si sciolgano. Unite la panna montata al composto di formaggio mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla. Versate anche il latte con la gelatina e fate incorporare tutto mescolando ancora.
- Unite ora gli otto biscotti spezzettati con le mani e mescolate. Versate tutto sulla base raffreddata e livellate.
- Spolverate con la polvere di oreo e decorate con ciuffetti di panna montata e i 3 oreo divisi a metà. Riponete in frigo per almeno 4-5 ore o tutta la notte.
Lascia un commento