Finalmente sono riuscita a postare la ricetta di questi pancake!
La ricetta originale americana, la ricetta dei fluffy pancakes con sciroppo d’acero, la colazione americana, ormai entrata a far parte della nostra quotidianità, trovata per caso su un canale You Tube, essendo sempre io alla ricerca della ricetta migliore per tutti quei piatti che non mi appartengono ma che amo.
Dite la verità, c’è qualcuno a cui non piacciono queste frittelle americane, morbidi, spesse, accompagnate dal classico sciroppo d’acero o da marmellata, frutta fresca, Nutella o da salmone, bacon e uovo poché?
Io le ho scoperte per la prima volta in viaggio di nozze in Thailandia, nel resort dove stavamo, ne mangiavo a decine tutte le mattine per colazione, tanto che, una volta tornata a casa, cercai di replicarle testando e aggiustando ingredienti e procedimento.
Nel corso degli anni, uscì fuori una ricetta questa qui che uso da sempre e che sembrava essere la migliore, quella perfetta o quella che secondo me più si avvicinava come sapore e texture a quella che ricordavo.
Tutto questo prima di imbattermi in questa nuova ricetta, come dicevo, scoperta per caso, guardando dei video su You Tube.
Ho visto questo americano, in carne, trasandato e con un linguaggio molto colorito che spiegava come i suoi, fossero i pancake più morbidi e imbattili di sempre.
Assenza di tecnica ma tante spiegazioni date dall’esperienza, uso del latticello o buttermilk per una morbidezza extra, consigli e dosi in cups che ho convertito ed aggiustato realizzando realmente i pancake più soffici, morbidi e leggeri di sempre!
Seguite tutta la ricetta rispettando l’ordine degli ingredienti e i tempi di impasto e vedrete che realizzerete i pancake più buoni che abbiate mai fatto!
La ricetta originale qui
- per circa 20-25 pancakes
- Ingredienti secchi:
- 300 g di farina 00
- 40 g di zucchero semolato sottile
- 5 g di lievito pane angeli
- 5 g bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
- Ingredienti umidi:
- 400 ml latticello o kefir ( latte fermentato ) o 250 g di yogurt greco allo 0% +200 g di latte parzialmente scremato
- 15 g zucchero semolato sottile
- 30 g burro fuso
- 4 uova
- Setacciate tutti ingredienti secchi e metteteli in un contenitore.
- Rompete le uova e separate albumi e tuorli.
- Montate gli albumi della consistenza della panna semimontata, ( non a neve ) e aggiungete il latticello.
- Battete, in un'altra ciotola, i rossi d'uovo con lo zucchero, fino a che diventano più chiari.
- Aggiungete il burro fuso e tiepido continuando a mescolare, dopodiché uniteli alla ciotola degli albumi e latticello, mescolando delicatamente per amalgamare.
- Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi mescolando delicatamente e solo per il tempo necessario ad incorporare la farina ( impastare per troppo tempo rende i pancake più pesanti) . Mettete l'impasto a riposare in frigo, coperto da pellicola alimentare, per 10/15 minuti prima di realizzare i pancake.
- Ungete con poco burro una padella antiaderente bassa ( solo per i primi pancake), e mettete una cucchiaiata abbondante di impasto alla volta ( cuocetene 3-4 alla volta distanziandoli a seconda del diametro della padella ). Cuoceteli a fiamma medio-bassa fino a che sulla superficie non si formeranno delle bollicine. Girateli con l'aiuto di una spatola e cuoceteli dall'altro lato per pochi minuti ancora. Proseguite così fino a terminare l'impasto. Servite accompagnando con frutta fresca, burro e sciroppo d'acero.
Laura De Vincentis says
Sono perfetti! Li ho visti su IG e sono venuta a vedere la ricetta. Un bacio
Daniela says
Ricetta strepitosa… grazie!
Una domanda vorrei fare xo .. si può preparare l’impasto la sera, e cuocerli poi la mattina?
Grazie
lamammacuocò says
Assolutamente si