Le patate a fisarmonica o Hasselback, prendono il nome dal ristorante svedese, l’Hasselbacken per l’appunto, dove sono state proposte per la prima volta.
Si tratta di una preparazione molto facile da realizzare ma che stupisce per l’effetto finale.
Si praticano dei tagli molto ravvicinati sulla superficie della patata, senza però arrivare fino in fondo, in modo che possano aprirsi in cottura e avere la forma di una fisarmonica.
La ricetta originale prevede l’uso del burro, da spalmare sulla superficie e nei tagli, un trito di erbe aromatiche, quali rosmarino, timo e origano e all’occorrenza anche aglio e pepe.
Il risultato è una patata croccante all’esterno, profumatissima e morbida all’interno se si ha l’accortezza di farla cuocere bene.
Io ho voluto, in questa versione, arricchirla con della pancetta a fette, e del formaggio filante quale il cheddar.
Nella mia versione, più ricca, ne risulta una patata che funge da piatto unico più che da contorno, ma vi posso assicurare che è di una golosità unica.
Provatela, sia nella versione semplice che in questa variante molto più ricca, sono certa che vi stupirà in entrambe.
- 4 patate medie ( circa 150 g l’una )
- 100 g di pancetta a fette
- 150 g di provolone dolce o emmental o cheddar
- 50 g di burro
- Q.b. di timo
- Q. b. Sale
- Q. b. Olio
- Q.b. prezzemolo
- Q.b. pepe
- Lavate le patate, spazzolandole molto bene per togliere eventuali tracce di terra, e asciugatele. Posizionatele su un piano d’appoggio tenendole orizzontalmente a voi e e praticate dei tagli ravvicinati di circa 5 mm su ogni patata senza arrivare fino alla bas . ( Potete aiutarvi tenendo la patata tra i manici di due mestoli in legno in modo che il coltello si blocchi sui manici senza arrivare alla fine).
- Sciacquatele sotto l’acqua corrente e mettetele in una teglia o padella che possa andare in forno.
- Spalmatele col burro a temperatura ambiente e conditele con sale e pepe. Infornatele a 170° per circa 1 ora.
- A metà cottura, tiratele fuori dal forno e lucidatele con poco olio extra vergine d'oliva. Continuate la cottura per il tempo restante.
- A cottura ultimata accertatevi che l'interno sia morbido infilando uno stecchino di legno che dovrà penetrare liberamente.
- Infilate ora, in ogni tagliato praticato, una striscetta di pancetta e un pezzetto di formaggio alternandoli.
- Spolverate con il trito di erbe aromatiche e gustatele.
[…] Fonte: Mamma Cuoco’ […]