Una ricetta veloce, un riso al pomodoro anzi, un supplì di riso con pomodoro e provola, pronto in 7 minuti e cotto in forno a microonde Panasonic, con la tecnica della vasocottura.
La vasocottura consiste nel mettere tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro, chiuderlo ermeticamente e cuocerlo a bagnomaria o al microonde per un dato tempo.
Io uso il microonde per ridurre i tempi e perché trovo fantastico cucinare in 5/7 minuti il cibo, preservare sostanze nutritive e profumi ed avere cosi un piatto finale ricco di gusto, in quanto i sapori sono concentrati, dimezzando i grassi.
E ultimo, non per ultimo, la possibilità di consumarlo subito o di riporlo in frigo fino a 15 giorni e decidere così di mangiarlo quando si vuole.
Basta infatti passarlo in microonde per 3 minuti per riscaldarlo e permettere l’apertura del tappo, visto che la preparazione è sottovuoto.
Quindi, capirete la comodità di cucinare in anticipo una pietanza ed averla pronta quando si vuole.
Creatrice compulsiva di ricette fantastiche e sostenitrice incallita del metodo è Rossella Errante, nel cui blog Nel tegame sul fuoco, spiega tutta la tecnica della vasocottura e mette a disposizione di tutti le sue creazioni e sperimentazioni.
È proprio spulciando nel suo blog che mi sono imbattuta in questa ricetta di riso al pomodoro e di cui mi sono subito innamorata.
Io non sono nuova a questa tecnica, ho già sperimentato di mio delle ricette, come l’insalata di mare e la crema pasticcera che hanno avuto molto successo in famiglia e tra gli amici.
Non vi resta quindi che leggere la ricetta, fino alla fine, note comprese, per realizzare anche voi questo piatto che vi farà letteralmente impazzire.
Diverrete così produttrici compulsive di ricette “invasate” e comincerete a sperimentare e creare di tutto.
Passiamo quindi alla ricetta, che è più laboriosa da spiegare che da fare.
- 80 g di riso parboiled
- 90 g di sugo di pomodoro gia cotto o polpa di pomodoro cruda
- 90 g di acqua
- un pezzetto di cipolla ( solo se usate la polpa cruda )
- un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- un generoso pizzico di sale
- 50 g di provola affumicata
- un cucchiaio dim parmigiano grattugiato
- Se usate la polpa di pomodoro cruda, affettate il pezzetto di cipolla, mettetela in un vasetto di vetro da 500 ml Fido della Bormioli o dell'ikea ( quelli col gancio che sono gli unici che possono andare in microonde ), insieme all'olio e rosolata, senza chiudere il coperchio alla massima potenza per un minuto.
- Se usate invece il sugo di pomodoro già pronto, omettete questo passaggio e mettete direttamente tutti gli ingredienti nel vasetto, mescolate bene, pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciatelo.
- Inserite il vasetto nel microonde per 7 minuti a 600 watt.
- Al termine della cottura, estraete il vasetto e lasciate riposare per 15/20 minuti, per permettere al riso di continuare a cuocere e per creare il sottovuoto.
- Trascorso il tempo, sganciate la chiusura, inseritelo di nuovo in microonde per circa 2-3 minuti a 800 watt, Il vapore che si creerà lo farà aprire. Prelevatelo dal microonde facendo molta attenzione ed usando un guanto da forno, unite la provola a pezzetti e il parmigiano e mescolate prima di mangiarlo.
- Oppure fatelo raffreddare, riponetelo in frigo fino a 15 giorni e mangiatelo quando desiderate, sganciando la chiusura e mettendolo in microonde per 3 minuti o più fino a che il tappo si aprirà.
Ogni microonde ha una sua massima potenza non uguale ad un altro, accertatevi quale è quella del vostro.
Non cercate di aprire il vaso appena fuori dal microonde, il tempo di riposo è importante perché parte integrante della cottura della pietanza.
I vasetti si aprono solo rimettendoli in micro per alcuni minuti, grazie al vapore, visto che si è creato il sottovuoto.
Fate attenzione al vasetto che sarà bollente dopo la cottura.
Cuocete un solo vasetto per volta altrimenti comprometterete i tempi di cottura.
Alessandra says
Ciao Elisa volevo sapere come si comporta la parte metallica del vaso in microonde. Grazie buona serata
lamammacuocò says
Ciao Alessandra scusami ho avuto problemi con le mail e non ho potuto risponderti
Comunque se hai letto tutto il post è spiegato con dovizia di particolari quali vasetti possono andare in micro. Saluti