L’insalata di fagiolini e patate, piatto tipico della cucina napoletana estiva, con l’aggiunta o meno di pomodori, è di fatto il contorno fresco per eccellenza dell’estate e delle prime settimane di settembre, dove le temperature si smorzano e il caldo soffocante cede il posto a quel venticello fresco che ti rigenera.
Contorno tutto vegetariano come tanti e svariati piatti poveri della cucina del sud Italia il cui unico scopo era quello di sfamare con poco senza però rinunciare al gusto.
A casa mia si preferiva fatto in purezza, ossia solo con fagiolini e patate, condito con semplice olio, limone e aglio o con una lacrima di aceto buono, ma non si disdegnava anche la versione con aggiunta di pomodori ed erbe aromatiche quali maggiorana ed origano.
Nel corso degli anni, della crescita organolettica delle mie pupille gustative e la scoperta di altri sapori, la ricetta si è arricchita di varietà diverse di pomodoro e di un pochino di senape, che danno al piatto un gusto più deciso che esalta la morbidezza delle patate e la croccantezza dei fagiolini senza togliere semplicità all’insalata.
Ed è proprio in questa versione che la troverete su Say Good Magazine insieme a tante altre insalate e ricette per tutti i gusti e palati.
Provatela nella versione che più vi aggrada per decidere quella più nelle vostre corde. Sono sicura che le apprezzerete tutte.
- 500 g di fagiolini
- 500 g di patate novelle
- 500 g di pomodori ( Datterino, Pachino, Piccadilly, Sorrento )
- 1 cucchiaino di senape
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extra vergine d’oliva
- Maggiorana fresca
- Origano fresco
- Origano secco
- Sale
- Pulite i fagiolini togliendo le due estremità e tuffateli in abbondante acqua bollente salata.
- Cuoceteli per circa ⅞ minuti dal bollore e tuffateli, una volta cotti, in una ciotola con acqua ghiacciata per fermare la cottura e preservare le vitamine e il colore brillante.
- Cuocete le patate in abbondante acqua salata finche sono tenere e sbucciatele.
- Tagliate a spicchi grossi sia le patate che i pomodori.
- Disponete tutte le verdure in un piatto da portata che possa contenerle in un unico strato e conditele con olio, senape, aglio, sale, la maggiorana e l’origano fresco e secco.
Lascia un commento