La ricetta del celeberrimo english muffin e delle ancora più famose uova alla Benedict, il brunch per eccellenza delle domeniche pigre in cui si ha voglia di coccolarsi, finalmente sul blog!
I muffin inglesi sono delle focaccine lievitate e cotte in padella, morbidissime all’interno e con una crosticina esterna golosissima che si mangiano, divise a metà spalmate di burro e ricoperte di marmellata o come accompagnamento di colazioni salate con bacon, uova e prosciutto.
Non avendoli mai fatti e nemmeno mangiati, ero curiosa di sapere come fossero, sarà perché ho sempre pensato che fossero molto pesanti e pieni, e mi sono dovuta ampiamente ricredere.
Questi paninetti, mi hanno letteralmente conquistata! Li ho praticamente farciti ed assaggiati con ogni cosa commestibile, caldi appena sfornati, tostati con burro e marmellata, con salmone, con le uova, con prosciutto cotto, insomma mi hanno conquistata.
In questa ricetta, li ho praticamente serviti in modo ortodosso e con tutti gli onori del caso, cioè con le uova alla Benedict, cotte in camicia e ricoperte da salsa olandese, una goduria, credetemi.
Un muffin coldo, leggermente tostato, farcito con tacchino al forno, uovo poché e salsa olandese è un’esperienza che auguro a tutti, almeno una volta nella vita.
E che brunch sia.
- Ingredienti per 4 persone:
- Muffin:
- 300 g di farina 00
- 275 g di farina ad alto indice proteico o Manitoba
- 2 cucchiaini di sale
- 10 g di lievito di birra fresco
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- 170 ml di acqua tiepida
- 225 ml di latte a temperatura ambiente
- 130 g di tacchino a fette
- Per l’uovo poché:
- 4 uova
- Pellicola senza pvc adatta alla cottura
- Q.b. olio extra vergine di oliva
- Salsa olandese:
- 2 tuorli d’uova freschissime
- 125 g di burro fuso e fatto intiepidire
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaio di acqua
- Q.b.Sale
- Q.b.Pepe
- Preparate i muffin mescolando le farine in una terrina, fate un buco al centro e versatevi l’acqua, il latte, lo zucchero ed il lievito. Con un cucchiaio di legno iniziate ad amalgamare gli ingredienti ed appena si sarà formata una cremina, aggiungete il sale. Continuate a mescolare finche tutta la parte liquida verrà assorbita e proseguite lavorando l'impasto con le mani, fino a dargli la forma di una palla. Impastate a mano per 10 minuti o 5 se usate un robot da cucina. Sistemate l'impasto in una terrina, coprite con un foglio di pellicola trasparente leggermente oliato e lasciate lievitare in un luogo caldo per 1 ora o fino al raddoppio.
- Trasferite l'impasto su un piano di lavoro e spianatelo con il mattarello, ad uno spessore di 1,5- 2 cm. Tagliate dei dischi con un coppapasta di ⅞ cm di diametro. Lasciateli lievitare di nuovo, coperti da pellicola, per altri 10 minuti.
- Scaldate su un fornello, a fiamma media, un'ampia padella in ghisa o una teglia e quando è calda, cuocete 4 muffins per volta, a fiamma bassa, per 4 minuti per lato.
- Preparate le uova in camicia mettendo a bollire dell'acqua in una casseruola. Foderate 4 tazzine da caffè con della pellicola trasparente senza pvc, adatta alla cottura, oliatele leggermente e rompeteci le uova dentro chiudendo la pellicola come a formare un fagottino. Quando l'acqua sobbolle, abbassate il fuoco al minimo, immergete le uova e cuocetele per 3 minuti e mezzo circa. Aprite delicatamente tutti i fagottini e trasferite le uova su un piatto con l'aiuto di un cucchiaio.
- Preparate la salsa olandese mettendo i tuorli d’uova in un pentolino e posizionatelo su una pentola con acqua in ebollizione minima ( bagnomaria ). Unite l’acqua, il succo di limone, la senape e il sale. Sbattete il composto finché diventerà denso e spumoso. Unite ora il burro alla salsa, molto lentamente e a fuoco molto basso, continuando a mescolare finché la salsa olandese diventerà liscia e vellutata. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire a temperatura ambiente ed usatela subito dopo, perché non è adatta ad essere conservata.
- Tagliate i muffin a metà, spalmate un velo di senape, aggiungete una fetta di tacchino, posizionate l’uovo poché e nappate con la salsa olandese e un trito di erba cipollina.
Lascia un commento