La ricetta dei Conchiglioni ripieni con provola e ricotta immersi in una salsa rosa delicatissima, direttamente da iFoodStyle la rivista più figa del web, da servire a Natale con zero fatica e tanta soddisfazione. Una pasta al forno che come la lasagna o la crostata di tagliolini, permette di fare tutto prima e sedersi con gli ospiti a chiacchierare.
Non è forse vero che amiamo le ricette “gestibili”? Cioè, mi direte voi?
Gestibili nel senso che sono ricette duttili, malleabili nella misura in cui possiamo controllare tempi, esecuzione e magari anche congelare per ottimizzare i tempi che, in questa corsa frenetica al Natale, sembrano fin troppo risicati.
Non so voi, ma io sono messa sempre malissimo in questi giorni! Devo ancora fare i regali, fare la spesa, impastare millemila cose, tutto questo lavorando anche la vigilia. Urge quindi, un pianificazione attenta e distribuita del to do List!
Quindi, faccio il sugo, magari il giorno prima, aggiungo la besciamella, farcisco, cuocio in forno per una mezz’ora ( tenendoli un pò più crudi ), faccio raffreddare, copro con carta alluminio e congelo.
La sera prima di servirli agli ospiti, tiro fuori dal congelatore, li passo in frigo per tutta la notte, cuocio in forno per mezz’ora, ed il gioco è fatto!
È l’unico metodo, a mio avviso, per non impazzire e riuscire a stare dentro con tempi e cose da fare.
Vi lascio le ricette per il sugo semplice e la besciamella se volete, ricetta qui.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 250 g Pasta formato conchiglioni
- 800 g Sugo di pomodoro
- 600 g Besciamella
- 200 g Macinato di manzo
- 250 g Provola affumicata
- 300 g Ricotta vaccina
- 100 g parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio Pecorino grattugiato
- 1 mollica di pane raffermo
- Q.b. Noce moscata
- Q.b. sale
- Q.b. pepe
- pepe
Ingredienti
|
|
- Preparate la farcia per i conchiglioni unendo in una terrina il macinato di carne, la provola tagliata a cubetti, la ricotta, la mollica di pane ammollata in un poco di latte e strizzata, il pecorino, un cucchiaio di parmigiano, due cucchiai di besciamella, due cucchiai di sugo di pomodoro, una grattata di noce moscata, un pizzico di pepe e sale.
- Unite il sugo di pomodoro alla besciamella. Mettete qualche cucchiaio di salsa rosa nella teglia che userete per la pasta. Riempite un sac-à-pôche col ripieno e farcite i conchiglioni crudi, mettendoli man mano nella teglia formando un solo strato.
- Ricoprite i conchiglioni con la salsa rosa assicurandovi che siano tutti coperti dal sugo. Spolverate col resto del parmigiano, un pizzico di pepe ed infornate a 180° per 40/45 minuti. Spegnete e fate riposare la pasta in forno per dieci minuti prima di mangiarla.
Alessandra says
Bravissima amica mia, sono orgogliosa di te <3 <3
E comunque ho una voglia matta di fare questa pasta per il 25, sappilo!
Ricetta e foto top <3
paola says
pasta speciale,golosissima,bella da fare,grzie,ottima idea
edvige says
Bravissima devono essere molto buoni preso nota ma per farli dopo Natale è un piatto da gustare da solo almeno per noi che non mangiamo tanto. Buona serata. Buona Natale a te e Famiglia.