Eccoci con un nuovo appuntamento con Re-Cake, e nello specifico con dei pasties con castagne, zucca e porri, ingredienti che fanno autunno solo a pensarci!
Una rivisitazione dei famosi Cornish pasties inglesi, infatti, mentre questi ultimi sono ripieni di patate e carne, qui il ripieno, totalmente vegetariano, è interamente stagionale.
Una mezzaluna di pasta friabile, che si scioglie ad ogni morso, quando il palato incontra il ripieno bollente e aromatico. Eh sì, è proprio così che vanno mangiati, bollenti! Come succede per tutti gli street food, si passeggia, si chiacchiera e ci si ustiona la lingua, un pò come capita mangiando delle frittatine di pasta napoletane!
La novità però, questo mese, non è tanto la ricetta, ma il fatto che io sia stata scelta come admin del mese, avendo vinto la Re-Cake di agosto/settembre con il mio trifle cheesecake ai mirtilli.
La vittoria ha appunto comportato, secondo il nuovo regolamento del gioco, la scelta e la realizzazione, insieme alle admin, della ricetta di questo mese.
Quindi da quasi-admin vi dico,
prelevate la locandina e giocate con noi!
***Ricetta tratta e riadattata dal blog Country Living***
Ingredienti
Per la pasta
- 400 g di farina
- 100 g di strutto
- 100 g di burro
- mezzo cucchiaino di sale
Per il ripieno
- 1 porro – di circa 300 grammi- affettato finemente
- 25 g. di burro
- 350 g. di zucca tagliata a dadini
- 1 cucchiaio di farina 00
- 100 ml di Madeira o altro vino/liquore dolce (io marsala)
- 300 ml di brodo vegetale
- 200 g. di castagne sminuzzate grossolanamente ( già cotte)
- 1 cucchiaio di rosmarino tritato finemente
- Un pizzico di sale
- Noce moscata
- timo
- 1 uovo per spennellare
Procedimento
- Riunite il burro, lo strutto e la farina in un frullatore e azionatelo fino a ottenere un composto sabbiato. Aggiungete 7/8 cucchiai di acqua fredda (a me ne sono bastati 7) e il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formate una palla, quindi impastate delicatamente su una superficie leggermente infarinata, finché non otterrete un impasto liscio. Appiattitelo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per 20 minuti.
- Mettete il burro in una casseruola dai bordi bassi e fatevi rosolare dolcemente i porri per circa 20 minuti o finché non sono morbidi, se necessario unite qualche cucchiaiata di brodo. Unite anche la zucca e cuocete per 5 minuti. Aggiungete la farina e proseguite la cottura per un altro minuto.
- Unite il vino dolce poco alla volta e fate sobbollire finché non si sarà ridotto della metà. Aggiungete lentamente anche il brodo e fate andare per 5 minuti. Unite quindi le castagne, il rosmarino, il timo e un pizzico di noce moscata. Assaggiate e regolate di sale. Spegnete il fuoco e lasciate che il ripieno si raffreddi completamente.
- Accendete il forno a 180°C (160° ventilato). Riprendete l’impasto e dividetelo in 6 pezzi. Stendete ciascun pezzo con il matterello in una sfoglia piuttosto sottile e ritagliatelo ricavando un cerchio di circa 21 cm di diametro (potete usare un piattino da dessert per prendere la misura). Mettete una cucchiaiata di ripieno su ciascun cerchio. Bagnate i bordi con un po’ di acqua. Chiudete quindi i pasties a forma di mezza luna e pizzicate i bordi per sigillarli. Metteteli su una teglia ricoperta di cartaforno, spennellateli con l’uovo sbattuto e mettete in frigo a raffreddare per qualche minuto.
- Riprendete i pasties, spennellate ancora con l’uovo e cuocete per 30-35 minuti finché non sono dorati.
Lascia un commento