Delle morbide girelle di pan brioche, con base caramellata e con una fresca glassa al limone.
Una colazione speciale per un ritorno a scuola alla grande o perché no, una merenda golosa per questo settembre che ci regala ancora piacevoli temperature.
Vi devo parlare del profumo inebriante che si spande per tutta la cucina mentre cuociono? Della morbidezza estrema, tanto che vi sembra di addentare una nuvola? Dalla freschezza che il limone regala alla dolcissima glassa? Dell’umidità della pasta brioche che rende queste girelle un dessert a tutti gli effetti?
Se ancora non credete a tutto quello che vi ho detto, mi sembra proprio il caso di comprare gli ingredienti e farle.
Attenzione però, non vi basterà farle una sola volta!
Andiamo che si impasta.
Ingredienti per 12 girelle
- 350 g di farina 00
- 3 tuorli d’uova
- 150 g di latticello o yogurt bianco magro
- 20 g di acqua
- 3 g di lievito di birra disidratato mastro fornaio Paneangeli
- 30 g di olio di semi di girasole
- La scorza grattugiata di un limone
- 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia in bacca Paneangeli
- 20 g di zucchero
- 5 g di sale ( un cucchiaino )
Per la farcia
- 80 g di burro
- 80 g di zucchero sottile
- La scorza grattugiata di mezzo limone
Per la glassa
- 125 g di zucchero a velo Paneangeli
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiai di acqua
Procedimento
- Unite, in una capace terrina, la farina, il lievito, il sale e 20 g di zucchero e mescolate. Fate un buco al centro ed aggiungete i tuorli d’uova, il latticello o yogurt, 20 g di acqua, la scorza di limone e l’estratto di vaniglia in bacche.
- Impastate, formando una cremina al centro e proseguite raccogliendo man mano la farina dai bordi portandola al centro. Appena l’impasto si compatterà, rovesciatelo su una spianatoia infarinata e continuate ad impastare fino a che risulta liscio ed omogeneo. Unite ora, in tre riprese, i tre cucchiai di olio, unendo il successivo solo quando il precedente è stato assorbito. Aiutatevi ogni tanto con uno spolvero di farina ma no esagerate altrimenti penalizzerete la morbidezza del prodotto finale.
- Mettete l’impasto, ormai liscio e compatto, in una ciotola unta con un poco d’olio e lasciate lievitare per circa un’ora, coperto con pellicola o canovaccio umido nel forno che avrete precedentemente riscaldato a 50° per pochi minuti e poi spento.
- Riprendete l’impasto lievitato e stendetelo su carta forno in un rettangolo di 35×40 cm a mezzo cm di spessore. Preparate la farcia mescolando il burro con lo zucchero e la scorza di limone. Stendete la farcia su tutta la superficie del rettangolo ed arrotolatelo, aiutandovi con la carta forno, dal lato più lungo. Ritagliate il rotolo a metà ed ogni metà a ancora a metà ( dovrete ottenere 4 cilindri ). Dividete ora ogni cilindro ottenuto in 3 pezzi uguali che metterete a lievitare in una teglia coperta da carta forno per un’altra oretta, sempre nel forno leggermente intiepidito.
- Trascorso il tempo della seconda lievitazione, accendete il forno, in modalità ventilata, a 170°, mettendo alla base un pentolino con acqua bollente ( serve a creare una camera di umidità che preserverà la morbidezza delle girelle ). Cuocete per 20/ 25 minuti o fino a doratura in superficie.
- Preparate nel frattempo la glassa unendo lo zucchero a velo, l’acqua ed il succo di limone. Tenete da parte.
- Tirate fuori le girelle dal forno ed appena sono tiepide glassatele con la glassa al limone preparata unendo tutti gli ingredienti fino a formare una cremina liscia.
Suggerimenti
- Le girelle possono essere congelate prima della seconda lievitazione e all’occorrenza, scongelate la sera prima nel frigo e lasciate poi a temperatura ambiente qualche ora fino alla completa lievitazione prima di infornarle.
- Potete congelare le girelle anche già cotte, lasciarle scongelare in frigo tutta la notte e passarle 5 minuti in forno a 150° mettendo un pentolino d’acqua bollente alla base del forno.
- Si conservano per 24 ore chiuse in un sacchetto per alimenti, perdendo logicamente un pò di umidità essendo un lievitato.
- Dopo 24 ore a temperatura ambiente potete farle riacquistare morbidezza rigenerandole per 10/15 secondi nel forno a microonde.
Lascia un commento