La ricetta dei biscotti da latte, quelli inzupposi, quelli che tirano su il latte dalla ciotola senza disfarsi.
I biscotti della mia adolescenza, quelli che andavo a comprare al forno sotto casa e che sgranocchiavo quando avevo voglia di qualcosa di buono.
A onor del vero questa è la ricetta rivisitata nel corso degli anni di quei biscotti, che erano a forma di ciambella ed erano fatti con il burro.
Sostituendo il burro con l‘olio, ho ottenuto un prodotto più salutare e più croccante, salvo poi scoprire che la ricetta di questi biscotti, con l’olio al posto del burro è tipica salentina.
In Puglia questi biscotti sono conosciuti col nome di dormienti, per la peculiarità che hanno di essere impastati la sera e cotti il giorno dopo.
Un biscotto sano e genuino che può essere sgranocchiato a tutte le ore del giorno e che ho cotto, come si faceva tempo fa, nel forno a legna, quello della cucina Rosa Maiolica della Nordica Extraflame, messa a mia disposizione presso Ferrillo srl, uno Store fornitissimo con personale gentile e specializzato capace di consigliare la cucina più adatta alle proprie esigenze.
Un biscotto, semplice e genuino dunque , come quelli di una volta, facili e veloci da realizzare.
Vi consiglio di non dimezzare le dosi, perché li finirete subito.
Un consiglio? Fateli!
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Tempo Passivo | 12/14 ore |
Porzioni |
|
- 1 kg di farina 00
- 400 grammi di zucchero sottile
- 7 uova
- 1 bacca di vaniglia i semi
- 200 grammi di olio extra vergine d'oliva dal gusto delicato
- 20 grammi di ammoniaca per i dolci
- 1 pizzico di sale
- q.b. zucchero semolato per lo spolvero
Ingredienti
|
|
- Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete man mano, aiutandovi con una forchetta, l'olio alternandolo alla farina, i semi della bacca di vaniglia, il sale e per ultima l'ammoniaca. L'impasto finale avrà la consistenza di una frolla morbida, ma non preoccupatevi si addenserà durante il riposo. Coprite il contenitore col coperchio e fate riposare per 12/14 ore - io impasto la sera e inforno il mattino o pomeriggio dopo.
- Trascorse le 12 ore o più, prendete dei pezzi di impasto, formate dei salsicciotti di due centimetri di diametro - attenzione perchè l'impasto è morbido ed appiccicoso. Aiutatevi rotolando il salsicciotto sullo zucchero sparso sul ripiano dove lavorate.
- Tagliate ogni salsicciotto in pezzi lunghi 6/7 centimetri e passate ogni pezzo nello zucchero semolato prima di metterlo in una teglia ricoperta con carta forno. Distanziate ogni pezzo di circa 2/3 centimetri perché i biscotti si allargheranno in cottura.
- Cuocete in forno ventilato ,a 180º, 2 teglie alla volta, posizionandole alla prima ed alla terza tacca dal basso. Cuocete per 15 minuti o fino a lieve doratura - dipende dal forno - Non badate all'odore di ammoniaca che scomparirà una volta che i biscotti si saranno raffreddati. Conservateli una volta freddi in una scatola di latta. L'ammoniaca, oltre a rendere i biscotti più croccanti e friabili, contribuisce a rallentare il raffermamento. Avrete quindi biscotti freschi per molto tempo se conservati correttamente.
Formando la metà di questi biscotti in modo più sottile e schiacciandoli con i rebbi di una forchetta, dopo averli rotolati nello zucchero, otterrete dei biscottini più croccanti che potrete sgranocchiare in ogni momento.
Elisa says
Questa ricetta la proverò sicuramente,i biscotti fatti in casa per colazione, sono sempre un buon inizio di giornata . Un bacione
lamammacuocò says
Grazie Eli! Bacione a te ?
Giovanna says
Si possono cuocere subito senza il riposo di tante ore? Grazie
lamammacuocò says
No, il risultato è diverso. Puoi provare ma ti assicuro che è necessario 😊